UniversONline.it

Astronomia : Jules Verne - Jules Verne - Chi non conosce romanzi come 'Ventimila leghe sotto i mari' o 'Il giro del mondo in 80 giorni'?

Continua
Universonline su Facebook

Jules Verne

Disegno su Jules Verne

Jules Verne, l'uomo che vide il futuro prima di tutti. Una mostra a Parma celebrerà  il grande scrittore che come pochi ha influenzato cinema, arte e letteratura

Chi non conosce romanzi come 'Ventimila leghe sotto i mari' o 'Il giro del mondo in 80 giorni'? E' proprio per celebrare il loro autore, Jules Verne, che, dal 26 marzo al 28 maggio, Palazzo Pigorini di Parma allestirà  la mostra 'Spedizione Jules Verne, un viaggio straordinario' curata da Piero Gondolo della Riva, uno dei maggiori studiosi di Verne. Verne non è stato solo uno scrittore, è stato un fenomeno.

L'intento della mostra sarà  quello di rivelare il volto inedito di questo personaggio che ha riscosso successo in tutto il mondo e ha lasciato contributi all'arte, alla letteratura e alla scienza. Attraverso manoscritti, edizioni rare, critica, teatro, cinema, fotografia, cartoline, figurine, giochi, manifesti e gadget, l'uomo, l'autore, il letterato, l'autore teatrale riprenderà  vita. Verne, in tutto il suo spessore, sarà  raccontato tramite un percorso espositivo diviso per sezioni, integrate da conferenze, rassegne cinematografiche, convegni e visite guidate per i più piccoli, acquistando l'onore che ha meritato in vita per la sue capacità  straordinarie.

Nato nel 1828, Verne è vissuto in un'epoca piena di scoperte innovative e in un certo senso ne è stato il preannunciatore, (come mostrerà  la sezione dedicata al romanzo avveniristico, il racconto 'Parigi nel Ventesimo secolo' del 1863, allora non piaciuto all'editore e perciò inedito fino al 1994). Verne si è distinto, infatti, per aver saputo estrapolare dalla scienza a lui contemporanea le applicazioni che il futuro avrebbe poi realizzato. Si è affermato, inoltre, per aver creato un nuovo genere letterario, il romanzo geografico: fu un abile romanziere e un viaggiatore straordinario, immaginario e reale, di luoghi fantastici dall'Africa al Polo Nord, dall'Islanda all'Australia, dal Mediterraneo a New York.

La mostra ripercorrerà  la sua opera e la sua vita, con tutto ciò che al momento si conosce e che, nonostante sia trascorso un secolo dalla sua morte avvenuta nel 1905, "pare che la sua esistenza sia una miniera che mai finirà  di essere esplorata".

Chi visiterà  la mostra (aperta tutti i giorni, tranne i lunedଠnon festivi dalle ore 9 alle 19) conoscerà  un Verne raro, mai visto prima d'ora, narrato nel contesto in cui operò, dalle testimonianze e dagli oggetti del proprio vissuto. Inoltre, la mostra soddisferà  delle curiosità  più particolari quali i nomi dei suoi editori, i suoi amici, i suoi ispiratori, i suoi imitatori, i "falsi" pubblicati da editori senza scrupoli della sua epoca, lo sfruttamento del suo nome da parte della pubblicità  con la creazione dei cosiddetti prodotti derivati (giochi, piatti, rotoli di tappezzeria, pennini, prodotti alimentari, teatrini e marionette ispirate alla sua opera).


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook