UniversONline.it

Farmaco: Torvast | Bugiardino n. 12966 - Foglietto illustrativo n. 12966 - Farmaco Torvast: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 40 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Torvast

Farmaco: Torvast | Bugiardino n. 12966

Confezione: 40 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Torvast: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C10AA05

Principio attivo Torvast: Atorvastatina (sale di calcio)

Gruppo terapeutico: Ipolipemizzanti statine

Scadenza Torvast: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Torvast (40 mg 30 Compresse )

Ipercolesterolemia: Torvast è indicato in aggiunta alla dieta per ridurre i livelli elevati di colesterolo totale, colesterolo LDL, apolipoproteina B e trigliceridi in pazienti affetti da ipercolesterolemia primaria inclusa ipercolesterolemia familiare (variante eterozigote) e iperlipemia mista (corrispondente ai tipi IIa e IIb della classificazione di Fredrickson) quando la risposta alla dieta e ad altre misure non farmacologiche è inadeguata. Torvast è anche indicato per ridurre il colesterolo totale e il colesterolo LDL in pazienti con ipercolesterolemia familiare omozigote in aggiunta ad altri trattamenti ipolipemizzanti (ad esempio LDL aferesi) o se tali trattamenti non sono disponibili. Prevenzione della malattia cardiovascolare in pazienti ad alto rischio per un primo evento cardiovascolare (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP) in aggiunta alla correzione di altri fattori di rischio.

Posologia / dosaggio Torvast (40 mg 30 Compresse )

Il paziente deve essere posto a dieta standard ipolipidica prima di ricevere Torvast e deve continuare la dieta durante il trattamento con Torvast. Il dosaggio deve essere personalizzato tenendo conto dei livelli basali di colesterolo LDL, dell’obiettivo della terapia e della risposta del paziente. La dose iniziale abituale è 10 mg una volta al giorno. Aggiustamenti del dosaggio devono essere fatti ad intervalli di 4 settimane o più. La dose massima è 80 mg 1 volta al giorno. Ogni dose giornaliera viene somministrata in dose unica e la somministrazione può essere effettuata in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dai pasti. Per i pazienti con malattia coronarica accertata o per altri pazienti a elevato rischio di eventi ischemici l’obiettivo terapeutico è di raggiungere valori di LDL-C <3 mmoli/l (oppure <115 mg/dl) e di colesterolo totale <5 mmoli/l (oppure <190 mg/dl).
Ipercolesterolemia primaria e iperlipemia mista: la maggioranza dei pazienti è controllata con 10 mg di Torvast 1 volta al giorno. Entro 2 settimane si osserva una risposta terapeutica e la massima risposta è raggiunta solitamente entro 4 settimane. La risposta si mantiene nel corso del trattamento a lungo termine.
Ipercolesterolemia familiare eterozigote: i pazienti devono iniziare con Torvast 10 mg al giorno. Il dosaggio deve essere personalizzato e aggiustato ogni 4 settimane fino a 40 mg al giorno. Poi, il dosaggio può essere aumentato fino a un massimo di 80 mg al giorno oppure può essere somministrato un sequestrante di acidi biliari insieme con 40 mg di atorvastatina al giorno.
Ipercolesterolemia familiare omozigote: in uno studio per uso compassionevole condotto su 64 pazienti, su 46 pazienti la diagnosi era stata confermata da dati relativi ai recettori per le LDL. In questi 46 pazienti la riduzione percentuale media del colesterolo LDL è stata di circa il 21% quando Torvast è stato somministrato a dosi fino a 80 mg die. Il dosaggio di Torvast in pazienti con ipercolesterolemia familiare omozigote è compreso tra 10 e 80 mg die. In questi pazienti Torvast deve essere impiegato in aggiunta ad altri trattamenti ipolipemizzanti (es. LDL aferesi) o se tali trattamenti non sono disponibili.
Prevenzione della malattia cardiovascolare: negli studi di prevenzione primaria è stato impiegato il dosaggio da 10 mg die. Per ottenere i livelli di colesterolo LDL previsti dalle attuali linee guida possono essere necessari dosaggi più elevati.
Insufficienza renale: le alterazioni della funzione renale non influenzano le concentrazioni plasmatiche di atorvastatina né gli effetti ipolipemizzanti, pertanto non è richiesto alcun aggiustamento della posologia.
Impiego negli anziani: l’efficacia e la tollerabilità nei pazienti >70 anni trattati con le dosi raccomandate sono simili a quelle osservate nella popolazione generale.
Uso pediatrico: l’uso pediatrico deve essere riservato agli specialisti. L’esperienza in pediatria è limitata a un piccolo numero di pazienti (età 4-17 anni) con dislipidemie gravi, come l’ipercolesterolemia familiare omozigote. La dose iniziale raccomandata in questa popolazione è di 10 mg di atorvastatina al giorno. La dose può essere incrementata fino a 80 mg die, a seconda della risposta e della tollerabilità. Non sono stati valutati i dati di sicurezza sullo sviluppo in questa popolazione.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook