UniversONline.it

Farmaco: Tirosint | Bugiardino n. 12890 - Foglietto illustrativo n. 12890 - Farmaco Tirosint: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mcg 50 Compresse bl ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Tirosint

Farmaco: Tirosint | Bugiardino n. 12890

Confezione: 50 mcg 50 Compresse bl

Casa farmaceutica: Amsa S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Tirosint: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: H03AA01

Principio attivo Tirosint: Levotiroxina sodica (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Ormoni tiroidei

Scadenza Tirosint: 18 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Tirosint (50 mcg 50 Compresse bl )

Stati di ipotiroidismo di qualsiasi origine e natura: gozzo, profilassi di recidive dopo strumectomia, ipofunzione tiroidea, flogosi della tiroide, in corso di terapia con antitiroidei.

Posologia / dosaggio Tirosint (50 mcg 50 Compresse bl )

è sempre consigliabile un accurato controllo del trattamento da parte del medico che adeguerà le dosi e la durata della terapia secondo le necessità del singolo paziente. Nei pazienti anziani, in quelli affetti da malattia coronarica e nei pazienti nei quali l’ipotiroidismo sia presente da lungo tempo, il trattamento con ormone tiroideo deve essere iniziato con particolare cautela, ossia è necessario scegliere un dosaggio iniziale inferiore, aumentandolo lentamente nel tempo ed effettuando frequenti dosaggi degli ormoni tiroidei. Il numero di gocce di Tirosint Gocce necessarie per ottenere i diversi dosaggi e la corrispondenza con il numero di compresse di Tirosint compresse sono riportati nella tabella riportata nel RCP. Gozzo: adulti e adolescenti (sopra i 14 anni): 100-150 (200) mcg al giorno. Bambini (fino a 14 anni): 50-100 (150) mcg al giorno. Profilassi di recidive dopo strumectomia: adulti: 100 mcg al giorno. Ipofunzione tiroidea: adulti ed adolescenti (sopra i 12 anni di età): 50 mcg al giorno come dose iniziale (per circa due settimane); la dose giornaliera sarà aumentata di 50 microgrammi al giorno ad intervalli di 14-15 giorni circa, fino al raggiungimento della dose di mantenimento di 100-200 (300) mcg al giorno (in media 2-2,5 mcg/Kg peso corporeo/die). Bambini: 0-6 mesi: 10 mcg /Kg peso corporeo/die. 6-12 mesi: 8 mcg /Kg peso corporeo/die. 1-5 anni: 6 mcg /Kg peso corporeo/die. 6-12 anni: 4 mcg /Kg peso corporeo/die. In tutti i casi, il dosaggio dovrà essere adattato in base alla risposta clinica e alla determinazione dei livelli plasmatici degli ormoni tiroidei e del TSH. Flogosi tiroidea: adulti: 100-150 mcg al giorno. In corso di terapia con antitiroidei: adulti: sarà sufficiente la somministrazione di 50-100 mcg al giorno. Il dosaggio giornaliero deve essere assunto in un’unica somministrazione, al mattino, preferibilmente a digiuno. Le compresse dovranno essere ingerite con un sorso d’acqua.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook