UniversONline.it

Farmaco: Tilexim | Bugiardino n. 12836 - Foglietto illustrativo n. 12836 - Farmaco Tilexim: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 250 mg / 5 ml os 50 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Tilexim

Farmaco: Tilexim | Bugiardino n. 12836

Confezione: 250 mg / 5 ml os 50 ml

Casa farmaceutica: Farmaceutici Caber S.p.A. Sede Legale:

Classe farmaceutica: A

Ricetta Tilexim: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01DC02

Principio attivo Tilexim: Cefuroxima axetile (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Tilexim: n.d.

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Tilexim (250 mg / 5 ml os 50 ml )

Trattamento delle infezioni causate da batteri sensibili, quali: infezioni delle alte vie respiratorie (infezioni otorinolaringoiatriche: otiti medie, sinusiti, tonsilliti e faringiti); infezioni delle basse vie respiratorie (bronchiti acute e croniche, polmoniti); infezioni dell’apparato genito-urinario (pielonefriti, cistiti, uretriti); infezioni della pelle e dei tessuti molli (foruncolosi, piodermiti ed impetigine); gonorrea uretrite acuta non complicata e cervicite come farmaco di seconda scelta.

Posologia / dosaggio Tilexim (250 mg / 5 ml os 50 ml )

Tilexim va assunto con i pasti per garantire un assorbimento ottimale. Adulti: la posologia media consigliata è di 250 mg due volte al dì. Tuttavia in rapporto alla gravità del singolo caso e secondo la valutazione del medico, la posologia può variare da 250 mg a 1 g, suddivisi in due somministrazioni giornaliere. Per la terapia della gonorrea non complicata è indicata una singola dose di 1 g. Anziani: nei pazienti anziani non è necessaria alcuna modifica della dose raccomandata per gli adulti. Bambini: infezioni del tratto respiratorio: 10 mg di sospensione per kg di peso corporeo da somministrare ogni 12 ore. Otite: 15 mg di sospensione per kg di peso corporeo da somministrare ogni 12 ore. La posologia può variare in rapporto alla gravità del quadro clinico, a giudizio del medico. Nei bambini al di sopra dei 6 anni, la dose massima somministrabile è di 500 mg al giorno suddivisi in due somministrazioni giornaliere. Non sono disponibili dati clinici riguardanti l’efficacia e la tollerabilità del farmaco nei neonati. Le tabelle riportate nel foglietto illustrativo suddivise per età e peso, costituiscono una guida semplificata per la somministrazione della sospensione 250 mg/5 ml con l’apposito cucchiaino (5 ml). Dosaggio previsto per infezioni respiratorie: 10 mg/kg in due somministrazioni (vedere tabella nel foglietto illustrativo). Dosaggio previsto per otite e infezioni gravi: 15 mg/kg in due somministrazioni (vedere tabella nel foglietto illustrativo). Il cucchiaino annesso alla confezione consente la somministrazione della sospensione una volta ricostituita. Un cucchiaino pieno (5 ml) corrisponde a 250 mg di cefuroxima (Tilexim 250 mg). Gli studi clinici dimostrano l’efficacia di 5 giorni di trattamento nella terapia della tonsillofaringite da streptococco β-emolitico di gruppo A nell’adulto e nel bambino. In soggetti con insufficienza renale e clearance della creatinina inferiore a 20 ml/min è indispensabile ridurre la dose o aumentare l’intervallo tra le somministrazioni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook