UniversONline.it

Farmaco: Terbinafina Acv | Bugiardino n. 12733 - Foglietto illustrativo n. 12733 - Farmaco Terbinafina Acv: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 250 mg 8 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Terbinafina Acv

Farmaco: Terbinafina Acv | Bugiardino n. 12733

Confezione: 250 mg 8 Compresse

Casa farmaceutica: Actavis Italy S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Terbinafina Acv: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: D01BA02

Principio attivo Terbinafina Acv: Terbinafina (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Antimicotici

Scadenza Terbinafina Acv: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Terbinafina Acv (250 mg 8 Compresse )

Trattamento delle micosi sensibili alla terbinafina come Tinea corporis, Tinea cruris e Tinea pedis (causate da dermatofiti; vedere Proprietà Farmacodinamiche nel RCP) se la terapia è considerata appropriata in ragione della localizzazione, severità o estensione dell’infezione. Trattamento dell’onicomicosi (infezioni micotiche delle unghie sensibili alla terbinafina) causate da dermatofiti. N.B. Le compresse di terbinafina per uso orale non sono efficaci contro la Pityriasis versicolor. Bisogna tenere presente le linee guida locali ufficiali, per esempio, le indicazioni nazionali relative all’uso corretto e alla prescrizione di farmaci antimicotici.

Posologia / dosaggio Terbinafina Acv (250 mg 8 Compresse )

Per uso orale. La durata del trattamento dipende dall’indicazione e dal grado di severità dell’infezione. Adulti: 250 mg una volta al giorno. I pazienti con ridotta funzionalità renale (ClCr inferiore a 50 ml/min o creatinina sierica superiore a 300 micromol/l), devono essere trattati con metà della dose normale. Per i pazienti con insufficienza epatica vedere Controindicazioni e Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP. Infezioni cutanee: la durata media del trattamento della Tinea pedis, Tinea corporis e Tinea cruris è da 2 a 4 settimane. Per la Tinea pedis (interdigitale, plantare/tipo mocassino): i periodi di trattamento raccomandati possono raggiungere le 6 settimane. Una completa scomparsa dei sintomi dell’infezione potrebbe richiedere diverse settimane dalla fine del trattamento micologico. Onicomicosi: nella maggior parte dei pazienti la durata del trattamento risolutivo varia da 6 a 12 settimane. Onicomicosi delle unghie delle mani: nella maggior parte dei casi 6 settimane di trattamento sono sufficienti nella onicomicosi delle unghie delle mani. Onicomicosi delle unghie del piede: nella maggior parte dei casi 12 settimane di trattamento sono sufficienti nella onicomicosi delle unghie dei piedi, nonostante alcuni pazienti richiedano un trattamento fino 6 mesi. Una ridotta crescita delle unghie durante la prima settimana di trattamento può facilitare l’identificazione di pazienti nei quali è indicata una terapia più lunga. Una completa risoluzione dei segni e dei sintomi di infezione potrebbe non arrivare prima di diverse settimane dalla fine del trattamento micologico ed è visibile solo diversi mesi dopo l’interruzione del trattamento, alla crescita completa dell’unghia sana. Bambini e adolescenti (<18 anni): c’è esperienza limitata sull’uso di terbinafina per via orale nei bambini e negli adolescenti e di conseguenza il suo uso è sconsigliato. Uso nei pazienti anziani: non esistono evidenze che indichino la necessità di un diverso regime posologico nei pazienti anziani.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook