UniversONline.it

Farmaco: Tenkuoren | Bugiardino n. 12693 - Foglietto illustrativo n. 12693 - Farmaco Tenkuoren: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 14 Compresse 10 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Tenkuoren

Farmaco: Tenkuoren | Bugiardino n. 12693

Confezione: 14 Compresse 10 mg

Casa farmaceutica: Istituto Biochimico Nazionale Savio S.r.l. Sede Legale

Classe farmaceutica: A

Ricetta Tenkuoren: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09AA07

Principio attivo Tenkuoren: Benazepril (cloridrato)

Gruppo terapeutico: ACE inibitori

Scadenza Tenkuoren: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Tenkuoren (14 Compresse 10 mg )

Ipertensione arteriosa. Insufficienza cardiaca congestizia (ICC); Tensanil è indicato come terapia aggiuntiva in pazienti con ICC che non rispondano adeguatamente alla digitale e/o ai diuretici (classi NYHA II - IV).

Posologia / dosaggio Tenkuoren (14 Compresse 10 mg )

Ipertensione: la dose iniziale di benazepril, consigliata per pazienti non trattati con diuretici, è di 10 mg 1 volta al dì, e può essere aumentata sino a 20 mg al dì. La dose massima giornaliera suggerita è di 40 mg, in dose singola o frazionata in 2 dosi uguali. Se la riduzione della pressione arteriosa ottenuta con il solo Tensanil non è sufficiente, si può somministrare contemporaneamente un altro farmaco antipertensivo, per es. un diuretico tiazidico, un calcio antagonista, o un betabloccante, iniziando con le dosi più basse. In pazienti con insufficienza renale lieve possono essere somministrate le normali dosi di benazepril, mentre in pazienti con malattie renali più gravi si consiglia di iniziare con una dose di 5 mg, aumentabile a 10 mg al dì. Per ottenere una ulteriore diminuzione della pressione arteriosa si può aggiungere un diuretico od un altro farmaco antipertensivo. Nei pazienti con gravi malattie del fegato si consiglia di iniziare con una dose bassa (5 mg).
Insufficienza cardiaca: Tensanil è indicato come terapia aggiuntiva nei pazienti con insufficienza cardiaca. La dose iniziale raccomandata è di 2,5 mg al dì. I pazienti dovranno essere strettamente controllati dopo l’assunzione della dose iniziale di Tensanil, dato il rischio di una eccessiva riduzione della pressione arteriosa. La dose di benazepril può essere aumentata a 5 mg 1 volta al dì dopo 2-4 settimane di trattamento in pazienti in cui non siano migliorati i sintomi dell’insufficienza cardiaca e non si siano verificati un calo di pressione arteriosa o altri effetti indesiderati inaccettabili. La dose può essere aumentata fino a 10 o 20 mg 1 volta al dì, in intervalli di tempo adeguati. In genere è preferibile il dosaggio unico giornaliero, anche se alcuni pazienti possono rispondere meglio ad una somministrazione giornaliera frazionata in 2 dosi. Seguire scrupolosamente le indicazioni del medico per quanto riguarda i dosaggi da assumere. Nel caso ci si dimenticasse di assumere una dose, non raddoppiare quella successiva.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook