UniversONline.it

Farmaco: Tauxib | Bugiardino n. 12641 - Foglietto illustrativo n. 12641 - Farmaco Tauxib: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 60 mg 20 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Tauxib

Farmaco: Tauxib | Bugiardino n. 12641

Confezione: 60 mg 20 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Addenda Pharma S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Tauxib: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M01AH05

Principio attivo Tauxib: Etoricoxib

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS, inibitori della COX-2

Scadenza Tauxib: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Tauxib (60 mg 20 Compresse rivestite )

Trattamento sintomatico dell’osteoartrosi (OA), dell’artrite reumatoide (AR) e del dolore e dei segni di infiammazione associati all’artrite gottosa acuta. La decisione di prescrivere un inibitore selettivo della COX 2 deve essere basata su una valutazione dei rischi globali del singolo paziente (vedere Controindicazioni e Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel riassunto delle caratteristiche del prodotto).

Posologia / dosaggio Tauxib (60 mg 20 Compresse rivestite )

Viene somministrato per via orale e può essere assunto con o senza cibo. L’inizio dell’effetto farmacologico può essere anticipato quando Tauxib viene somministrato lontano dai pasti. Questo dato deve essere tenuto in considerazione in caso sia necessario ottenere un rapido sollievo dai sintomi. Osteoartrosi: la dose raccomandata è di 60 mg in monosomministrazione giornaliera. Artrite reumatoide: la dose raccomandata è di 90 mg in monosomministrazione giornaliera. Artrite gottosa acuta: la dose raccomandata è di 120 mg in monosomministrazione giornaliera. Etoricoxib 120 mg deve essere usato solo durante la fase acuta della sintomatologia. Negli studi clinici sull’artrite gottosa acuta etoricoxib è stato somministrato per 8 giorni. Dosaggi superiori a quelli raccomandati per ciascuna indicazione non hanno dimostrato maggiore efficacia o non sono stati studiati. Di conseguenza la dose per ciascuna indicazione rappresenta il dosaggio massimo raccomandato. Il dosaggio per OA non deve superare i 60 mg/die. Il dosaggio per AR non deve superare i 90 mg/die. Il dosaggio per l’artrite gottosa acuta non deve superare i 120 mg/die, limitati ad un massimo di 8 giorni di trattamento. Poiché i rischi cardiovascolari dell’etoricoxib possono aumentare con il dosaggio e con la durata dell’esposizione, la durata del trattamento deve essere la più breve possibile e deve essere utilizzato il dosaggio giornaliero minimo efficace. La necessità di trattamento e la risposta alla terapia devono essere rivalutati periodicamente, specialmente nei pazienti con osteoartrosi (vedere Controindicazioni, Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego, Effetti indesiderati e Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Anziani: negli anziani non sono necessari aggiustamenti del dosaggio. Come con altri farmaci, si deve agire con cautela nei pazienti anziani. Insufficienza epatica: nei pazienti con disfunzione epatica lieve (punteggio di Child-Pugh 5-6) non si deve superare il dosaggio di 60 mg in monosomministrazione giornaliera. Nei pazienti con disfunzione epatica moderata (punteggio di Child-Pugh 7-9) non deve essere superato il dosaggio raccomandato di 60 mg a giorni alterni. L’esperienza clinica è limitata in particolare nei pazienti con disfunzione epatica moderata e si deve agire con cautela. Non vi è esperienza clinica in pazienti con disfunzione epatica grave (punteggio di Child-Pugh ≥10); l’uso del farmaco è pertanto controindicato in questi pazienti (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP). Insufficienza renale: non è necessario aggiustare il dosaggio per i pazienti con ClCr ≥ 30 ml/min. L’uso di etoricoxib in pazienti con ClCr < 30 ml/min è controindicato. Uso pediatrico: etoricoxib è controindicato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 16 anni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook