UniversONline.it

Farmaco: Enal/idrocl Age | Bugiardino n. 04556 - Foglietto illustrativo n. 04556 - Farmaco Enal/idrocl Age: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 / 12,5 14cp ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Enal/idrocl Age

Farmaco: Enal/idrocl Age | Bugiardino n. 04556

Confezione: 20 / 12,5 14cp

Casa farmaceutica: Angenerico S.p.A. Sede Legale

Classe farmaceutica: A

Ricetta Enal/idrocl Age: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA02

Principio attivo Enal/idrocl Age: Enalapril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Enal/idrocl Age: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Enal/idrocl Age (20 / 12,5 14cp )

Trattamento dell’ipertensione essenziale. Questa combinazione a dose fissa è indicata nei pazienti la cui pressione arteriosa non sia adeguatamente controllata con il solo enalapril. Questa dose fissa può anche sostituire la combinazione di enalapril maleato 20 mg e idroclorotiazide 12,5 mg nei pazienti che si sono stabilizzati con i singoli principi attivi somministrati come medicinali separati agli stessi dosaggi. Questa combinazione a dose fissa non è adatta per la terapia iniziale.

Posologia / dosaggio Enal/idrocl Age (20 / 12,5 14cp )

Somministrare in una singola dose quotidiana in concomitanza o meno con l’assunzione di cibo. Può essere consigliabile ricorrere a una titolazione individuale della dose con entrambi i principi attivi. Quando clinicamente appropriato, è possibile prendere in considerazione il passaggio diretto da una monoterapia a base di un ACE-inibitore a una combinazione fissa. Dosaggio nei pazienti con funzionalità renale normale: il dosaggio normale corrisponde a una compressa somministrata una volta al giorno. Dosaggio nell’insufficienza renale: ClCr ≥ 30 ml/min: nei pazienti affetti da insufficienza renale con ClCr ≥ 30 ml/min il dosaggio di enalapril deve essere titolato prima di passare alla combinazione fissa. In questa popolazione, i diuretici dell’ansa sono da preferire ai tiazidici. Il dosaggio di enalapril maleato e di idroclorotiazide deve essere mantenuto il più basso possibile (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego nel RCP). In questi pazienti, una volta che il trattamento si è stabilizzato, è necessario monitorare periodicamente (per esempio ogni due mesi) potassio e creatinina. ClCr <30 ml/min: vedere Controindicazioni. Popolazioni speciali: nei pazienti con carenze di sale o con basso volume, il dosaggio iniziale di enalapril è pari o inferiore a 5 mg. Si raccomanda la titolazione individuale del dosaggio di enalapril e idroclorotiazide. Uso negli anziani: l’uso negli anziani si è dimostrato efficace come quello nei pazienti ipertesi più giovani. Nel caso di insufficienza renale fisiologica si raccomanda di titolare il monocomponente enalapril prima di utilizzare la combinazione fissa. Uso nei bambini e negli adolescenti (<18 anni): la sicurezza e l’efficacia di Enalapril e Idroclorotiazide Angenerico 20 mg + 12,5 mg compresse nei bambini non è stata dimostrata.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook