UniversONline.it

Farmaco: Belara | Bugiardino n. 01493 - Foglietto illustrativo n. 01493 - Farmaco Belara: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2 + 0,03 mg 21 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Belara

Farmaco: Belara | Bugiardino n. 01493

Confezione: 2 + 0,03 mg 21 Compresse

Casa farmaceutica: Prodotti Formenti S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Belara: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G03AA99

Principio attivo Belara: Clormadinone + etinilestradiolo

Gruppo terapeutico: Contraccettivi ormonali sistemici

Scadenza Belara: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Belara (2 + 0,03 mg 21 Compresse )

Contraccezione ormonale.

Posologia / dosaggio Belara (2 + 0,03 mg 21 Compresse )

ciascuna compressa deve essere assunta ogni giorno alla stessa ora (preferibilmente alla sera) per 21 giorni consecutivi. La somministrazione deve essere sospesa per i successivi 7 giorni; una emorragia simil mestruale dovrebbe iniziare da due a quattro giorni dopo l’assunzione dell’ultima compressa. La somministrazione deve riprendere dopo i 7 giorni di sospensione, utilizzando un nuovo blister di Belara, sia che l’emorragia sia terminata o continui ancora.
Le compresse devono essere tolte dal blister e deglutite intere, se necessario con poca acqua, scegliendo quella contrassegnata dal corrispondente giorno della settimana. Le compresse vanno assunte giornalmente secondo la direzione della freccia.
Inizio della terapia: quando non sia stato assunto un altro contraccettivo ormonale (durante l’ultimo ciclo mestruale). La prima compressa deve essere assunta il primo giorno della mestruazione. Se la prima compressa è assunta il primo giorno della mestruazione, l’efficacia della contraccezione inizia a partire dal primo giorno di terapia e continua anche durante i 7 giorni di sospensione. La prima compressa può anche essere assunta dal 2° al 5° giorno del periodo mestruale sia che l’emorragia sia terminata o no. In questo caso occorrerà prendere ulteriori misure contraccettive per i primi 7 giorni di somministrazione. Se le mestruazioni sono iniziate da più di 5 giorni, occorre attendere il successivo periodo mestruale per iniziare la terapia con Belara.
Passaggio a Belara da un altro contraccettivo ormonale. Passaggio da un contraccettivo ormonale a 22 giorni o a 21 giorni: tutte le compresse del precedente contraccettivo devono essere assunte come di consueto. La prima compressa di Belara deve essere assunta il giorno successivo. In questo caso non c’è intervallo fra i due trattamenti e non si deve attendere il successivo periodo mestruale per iniziare la terapia con Belara. Non è necessaria alcuna altra misura contraccettiva.
Passaggio da un contraccettivo ormonale in confezione da 28 compresse: Belara deve essere iniziato dopo aver terminato l’ultima compressa ?attiva? della confezione (cioè dopo aver assunto la 21° o 22° compressa). La prima compressa di Belara deve essere assunta il giorno successivo. Non deve esserci intervallo tra i due trattamenti e non si deve attendere il successivo periodo mestruale per iniziare la terapia con Belara. Non è necessaria alcuna altra misura contraccettiva.
Passaggio da un contraccettivo solo progestinico (mini pillola): la prima compressa di Belara deve essere assunta il giorno dopo la sospensione del contraccettivo progestinico. Nei primi sette giorni devono essere utilizzate altre misure contraccettive.
Passaggio da un contraccettivo ormonale iniettabile o ad impianto: si può iniziare con Belara il giorno della rimozione dell’impianto od il giorno in cui era prevista l’iniezione successiva. Devono essere prese ulteriori misure contraccettive per i primi 7 giorni.
Dopo un raschiamento o un aborto nel primo trimestre. Dopo raschiamento o aborto nel primo trimestre la somministrazione di Belara può essere iniziata subito. Non è necessaria alcuna altra misura contraccettiva.
Dopo il parto o dopo raschiamento o aborto nel secondo trimestre. Dopo il parto, la somministrazione a madri che non allattano può essere iniziata dopo 21-28 giorni dal parto; in questo caso non è necessaria alcuna altra misura contraccettiva.
Se la somministrazione inizia dopo oltre 28 giorni dal parto, sono necessarie ulteriori misure contraccettive per i primi 7 giorni di trattamento con Belara. Se la paziente ha avuto nel frattempo un rapporto, occorre escludere una possibile gravidanza prima di iniziare la terapia o attendere il successivo periodo mestruale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook