UniversONline.it

Ecografia a quattro dimensioni - Scienze - Articoli di Tecnologia : Ecografia a quattro dimensioni - La Philips ha di recente presentato un nuovo strumento per le ecografie, l'HD11. Grazie...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Ecografia a quattro dimensioni

Ecografia a quattro dimensioni

La Philips ha di recente presentato un nuovo strumento per le ecografie, l'HD11. Grazie alla continua evoluzione di questa generazione di strumenti e l'aumento della diffusione all'interno di strutture ospedaliere pubbliche e private, cliniche satellite e studi specialistici, i costi si sono notevolmente abbassati rispetto agli anni precedenti, questo nuovo modello costerà  circa 120.000 euro, 60.000 in meno di quello precedente.

Se da un certo punto di vista lo strumento diminuisce la sorpresa di come sarà  il bambino al momento della nascita, da un altro consentirà  di avere una visuale più dettagliata sullo stato di salute del futuro nascituro dando il tempo ai medici di poter intervenire con diagnosi precoci ed eventuali cure.

Ma cosa è la quarta dimensione ? le ecografie tradizionali, attraverso dei segnali a ultrasuoni, consentono la realizzazione di un immagine tridimensionale, l'HD11 della Philips da in più la possibilità  di poter cogliere i movimenti del corpo, il tempo è quindi la quarta dimensione.

Gli impulsi sonori, elaborati da un trasduttore, disegnano una immagine, fotografata in più momenti, ed elaborata in modo da riprodurre con precisione il movimento, il risultato finale è paragonabile a ciò che avviene con una normale ripresa di una telecamera.

Se fino ad ora l'ecografia generava le prime foto dei futuri bambini oggi si potranno avere anche i primi "filmati".

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook