UniversONline.it
Universonline su Facebook

Avvistamento Ufo

Avvistamento Ufo

Gli avvistamenti di ufo hanno spesso una spiegazione banale, annunciano gli esperti. Quando avvistano strane luci o oggetti nel cielo, molti cittadini riportano entusiasti la notizia alle autorità o alle associazioni ufologiche locali. La scorsa settimana oltre una dozzina di persone, tra cui due ufficiali di polizia, affermano di aver scorto nel cielo del New Jersey una formazione a V di sfere dorate. Questo avvistamento non è stato ancora spiegato. Spesso però, questi corpi celesti hanno una spiegazione molto "terrestre", confermano molti ufologi. "Negli scorsi mesi ho ricevuto tre rapporti di avvistamenti" racconta Charlie Tolbert, presidente della Society of Scientific Exploration di Charlottesville, in Virginia, che conta 800 membri. "Erano tutti spiegabili, facilmente spiegabili".

In uno dei casi, il presunto UFO non era altro che il pianeta Venere vicino all'orizzonte. "L'avvistatrice era assolutamente sicura che si trattasse di un UFO", dice l'ufologo, "e non ha voluto darci il videotape perché era convinta facessimo parte di una cospirazione governativa". Il secondo avvistamento si è rivelato essere una luce stradale riflessa su un tetto. La terza era causata da una veranda, che faceva apparire una luce singola come quattro oggetti luminosi, quando inquadrata da una telecamera.

Ancora più spesso sono gli aerei ad essere scambiati erroneamente per oggetti volanti non identificati. George Filer, direttore del MUFON, nel New Jersey, comunica "Tra gli oggetti che tentiamo di controllare ci sono i piccoli dirigibili pubblicitari". Il MUFLON è la filiale di stato del Mutual UFO Network, una delle maggiori organizzazioni statunitensi che studia i rapporti sugli UFO. Nell'oscurità i dirigibili illuminati possono sembrare dischi con un cerchio di luce. Ogni mese il MUFLON riceve dai 200 ai 400 rapporti di avvistamento da tutta la nazione, ma solo una piccola parte sono attendibili.

"Direi che approssimativamente il 10 percento degli avvistamenti segnalatici è reale" Filer crede che molti degli avvistamenti siano visite da parte di forme di vita aliene ed è convinto che il governo ne sia informato. È sorprendente come gli aerei commerciali possano apparire oggetti misteriosi nel cielo notturno, ha affermato Filer. In lontananza, le luci di un jet in atterraggio o al decollo possono ingannare gli occhi. Allo stesso modo, gli uccelli o i fuochi delle esercitazioni militari vengono spesso scambiati per UFO.

Tolbert dice che la cosa migliore che si possa fare avvistando strane luci nel cielo è mettersi subito a scrivere il maggior numero d'informazioni possibile, in particolare la direzione in cui l'oggetto si dirige e quanto alto appare nel cielo. Sebbene possa essere più eccitante pensare che la terra sia meta di visitatori extraterrestri, la realtà può essere molto più concreta. "Il fatto è che non siamo in grado di spiegare un avvistamento non significa che si tratti di un UFO".


Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca