UniversONline.it

Astronomia: Individuata nuova stella vicino alla Stella Polare - Articoli di astronomia - Grazie al telescopio Hubble è stata individuata una nuova stella, Stella polare Ab, nell'area dove si può ammirare la Stella...

Continua
Universonline su Facebook

Individuata nuova stella vicino alla Stella Polare

Stella Polare Ab

Grazie al telescopio Hubble è stata individuata una nuova stella, Stella polare Ab, nell'area dove si può ammirare la Stella Polare.

La notizia è stata data durante la riunione periodica dell'American Astronomical Society. La scoperta compiuta dagli astronomi dello Space Telescope Science Institute di Baltimora, è stata possibile grazie all'ausilio del telescopio spaziale Hubble, si è riusciti ad individuare la nuova stella che finora veniva coperta dall'intensità luminosa della Stella Polare.

La stella Polare Ab è la seconda "compagna" della Stella Polare, nella stessa zona è infatti nota la presenza di un'altra stella (Stella Polare B) già dalla fine del XVIII Secolo, questa però è possibile osservarla anche tramite l'uso di un piccolo telescopio.

La Stella Polare è una stella della famiglia delle super giganti, la sua luminosità di ben duemila volte superiore a quella del Sole copriva la Stella Polare Ab della famiglia delle stelle nane di luminosità più debole. Howard Bond, uno degli astronomi che hanno contribuito alla scoperta, commenta dicendo che grazie al telescopio Hubble "abbiamo tratto dall'ombra la stella compagna della Stella polare e l'abbiamo messa sotto i riflettori"

La stella Polare Ab è situata a 3,2 miliardi di chilometri dalla Stella Polare, meno di tre ore luce.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook