UniversONline.it

Astronomia : Spazio ai taikonauti - Spazio ai taikonauti - In realtà  il programma spaziale cinese ha già  trent'anni di vita. E oggi, grazie all'affidabilità 

Continua
Universonline su Facebook

Spazio ai taikonauti

Centro di Pechino - Spazio ai taiko-nauti

Taikong è la parola cinese per spazio e taikonauti si chiameranno gli astronauti del paese più popoloso al mondo. La Cina sarà  la terza nazione, dopo Stati Uniti ed Unione Sovietica, a realizzare in proprio missioni spaziali con uomini a bordo. Una capsula adattata al trasporto umano, la Vascello degli dei, è infatti già  pronta e collaudata. E sono stati selezionati 12 candidati taikonauti, per ora in fase di addestramento.

In realtà  il programma spaziale cinese ha già  trent'anni di vita. E oggi, grazie all'affidabilità  del razzo vettore Lunga Marcia l'agenzia spaziale asiatica punta a inserirsi nel mercato dei lanci commerciali. Proprio la scorsa settimana sono stati mandati in orbita due satelliti meteorologici, i primi di una serie destinata anche a garantire le previsioni durante le olimpiadi di Pechino, nel 2008.

I progetti spaziali cinesi per il futuro sono grandiosi. Altri 10 satelliti in orbita entro la fine dell'anno. Il primo astronauta cinese, pardon… il primo taikonauta, è atteso per il 2005. Si passerà  quindi alla realizzazione di una stazione orbitale. Poi, per la fine del decennio, è prevista la prima missione lunare e infine la costruzione di una base sul nostro satellite. Staremo a vedere.

Enrico Girardi


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook