UniversONline.it

Astigmatismo - Generalmente l'astigmatismo è presente a livello della cornea, la parte trasparente dell'occhio davanti alla pupilla

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Astigmatismo

Generalmente l'astigmatismo è presente a livello della cornea, la parte trasparente dell'occhio davanti alla pupilla: la superficie corneale nella sua zona centrale ha, infatti, una forma tendenzialmente sferica mentre nell'astigmatismo questa zona assume una forma diversa, detta "torica".

Una superficie torica concentra i raggi luminosi in molti punti diversi compresi fra la curvatura maggiore e quella minore, fornendo un'immagine sfocata e deformata.

L'astigmatismo può causare disturbi come: fatica oculare, senso di pesantezza, mal di testa, bruciore agli occhi; in questi casi è bene utilizzare degli occhiali.

Le persone che soffrono di un astigmatismo elevato devono correggerlo tempestivamente per migliorare la percezione visiva; trascurarlo, in particolare nei bambini, può alterare il normale sviluppo della capacità visiva che risulterà compromessa in età adulta.


Vai alla pagina principale sui
disturbi degli occhi e della vista

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook