UniversONline.it
Universonline su Facebook

Proverbi Italiani famosi e citazioni

Questa sezione di UniversONline è dedicata ai proverbi più famosi (es. la calma è la virtù dei forti, la classe non è acqua, le bugie hanno le gambe corte, ecc.) ma anche quelli meno popolari. Sono state inoltre raccolte le varianti dialettali e regionali quali ad esempio i proverbi napoletani, siciliani, sardi, ecc.. Alcuni si potrebbero chiedere quanti sono i proverbi italiani? La raccolta presente in queste pagine, costituita non solo da proverbi ma ampliata anche da citazioni, modi di dire e detti popolari, vanta oltre 18 mila voci divise in ordine alfabetico dalla A alla Z.

L'archivio parte da un lavoro svolto da Francesco Lena (della Congregazione della Madre di Dio) e Giuseppe Giusti (un poeta italiano del XIX secolo). Che tu stia cercando ispirazione, saggezza popolare o semplicemente un modo originale per esprimere un concetto, qui troverai sicuramente la frase giusta per te.

Libri dei Proverbi Italiani e delle Citazioni

I proverbi italiani più famosi, le citazioni e i modi di dire sono stati organizzati in ordine alfabetico per rendere più facile la consultazione. Per accedere alla raccolta basterà cliccare sulle varie lettere, da una qualsiasi pagina potrete poi ritornare alla sezione principale: vai all'archivio dei Proverbi italiani dalla A alla Z.

Significato dei proverbi e spiegazione

In una futura evoluzione del progetto amplieremo tutta la sezione inserendo, in ogni scheda, una breve spiegazione del significato e, quando possibile, l'origine del detto o della citazione.

Se stai cercando la spiegazione del significato di un proverbio in particolare, e non è ancora presente nella nostra raccolta, segnalacelo attraverso il modulo: richiesta significato proverbio (nota: per richiedere il significato di un proverbio non c’è bisogno di scriverlo tutto, se è presente nel nostro archivio ti basterà comunicarci la "parola dell’elenco" e l’inizio della frase). Sarà data priorità a quel proverbio/citazione e ti informeremo non appena pubblicheremo il contenuto.

Cosa è un proverbio? Un proverbio (dal latino proverbium), che non deve essere confuso con un modo di dire, è costituito da una breve frase (tramandata oralmente o in forma scritta) che spesso fa largo uso di metafore. Un proverbio può rappresentare una previsione, una regola o un ammonimento frutto di un'esperienza di vita. A differenza di un proverbio, un modo di dire è caratterizzata dall'abbinamento di un significante fisso. Per semplificare riportiamo alcuni modi di dire: essere al verde, essere in gamba, prendere un abbaglio, tirare le cuoia, ecc..

Ti potrebbe interessare anche: