UniversONline.it

Misteri - Duomo di Ferrara - Duomo di Ferrara - Alcuni studiosi, sostengono che il duomo di Ferrara nasconderebbe tra i numeri delle sue complicate

Continua
Universonline su Facebook

Duomo di Ferrara

Duomo di Ferrara

Alcuni studiosi, sostengono che il duomo di Ferrara nasconderebbe tra i numeri delle sue complicate proporzioni un vero e proprio trattato pitagorico. Secondo il filosofo greco Pitagora, infatti, ogni cosa esistente al mondo, compreso dunque anche l'uomo, può essere espresso sotto forma di numeri ed ogni numero è a sua volta esprimibile in forme geometriche come il triangolo, il cerchio, la croce, ecc. .

Associando dunque ad ogni numero o rapporti tra numeri dei precisi concetti filosofici sarebbe stato possibile creare un vero e proprio codice segreto, attraverso il quale tramandare nei secoli, in modo sotterraneo, pensieri scomodi e quelle dottrine considerate eretiche dalla Chiesa.

Questo sarebbe appunto, secondo alcuni studiosi, tra cui l'ingegner Carlo Fulci che in anni di duro lavoro è riuscito a ritrovare tutte le proporzioni, il caso del duomo di Ferrara, costruito attorno al 1122, che nasconderebbe dunque un trattato di ispirazione neopitagorica.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook