UniversONline.it

Farmaco: Zoloft | Bugiardino n. 13930 - Foglietto illustrativo n. 13930 - Farmaco Zoloft: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 mg 30 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Zoloft

Farmaco: Zoloft | Bugiardino n. 13930

Confezione: 100 mg 30 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Zoloft: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N06AB06

Principio attivo Zoloft: Sertralina (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Antidepressivi SSRI

Scadenza Zoloft: 48 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Zoloft (100 mg 30 Compresse rivestite )

Zoloft (sertralina) è indicato nel trattamento della depressione nei pazienti adulti, inclusa la depressione associata a sintomi di ansia. Una volta ottenuta una risposta terapeutica soddisfacente, il proseguimento della terapia con la sertralina previene l’insorgenza di recidive o la comparsa a distanza di tempo di nuovi episodi depressivi. Zoloft (sertralina) è indicato nel trattamento dei disturbi ossessivo-compulsivi nei pazienti adulti, nei pazienti pediatrici (6-12 anni) e negli adolescenti (13-17 anni). Una volta ottenuta una risposta terapeutica iniziale, Zoloft (sertralina) garantisce efficacia, sicurezza e tollerabilità prolungate nel trattamento dei disturbi ossessivo compulsivi per un periodo di almeno 2 anni. Zoloft (sertralina) è indicato nel trattamento del disturbo da attacchi di panico con o senza agorafobia. Zoloft (sertralina) è indicato nel trattamento della sindrome da stress post-traumatico (PTSD).

Posologia / dosaggio Zoloft (100 mg 30 Compresse rivestite )

Zoloft (sertralina) dovrebbe essere assunto in unica somministrazione giornaliera. Il concentrato per soluzione orale di Zoloft (sertralina) può essere assunto indifferentemente in presenza o in assenza di cibo, mentre le capsule devono essere assunte a stomaco pieno. Zoloft (sertralina) concentrato per soluzione orale deve essere diluito prima dell’uso. La dose terapeutica abituale per il trattamento della depressione è di 50 mg al dì. Per il trattamento dei disturbi ossessivo-compulsivi, del disturbo da attacchi di panico, della sindrome da stress post-traumatico la dose minima efficace raccomandata è di 50 mg/die. Tuttavia, la terapia del disturbo da attacchi di panico e della sindrome da stress post-traumatico (PTSD) deve iniziare con il dosaggio di 25 mg/die, che dovrà poi essere aumentato a 50 mg/die dopo una settimana di trattamento. E’ stato dimostrato che questo regime posologico riduce la frequenza degli effetti indesiderati che caratterizzano il disturbo da attacchi di panico nella fase iniziale del trattamento. La dose giornaliera per tutte le indicazioni può essere aumentata, in caso di mancata risposta, di 50 mg in 50 mg (ad intervalli di tempo non inferiori ad 1 settimana) fino ad un massimo di 200 mg al dì. Tenuto conto che la sertralina ha un’emivita di eliminazione di 24 ore, non si dovrebbero effettuare modificazioni posologiche ad intervalli inferiori ad 1 settimana. La comparsa dell’effetto terapeutico si può osservare entro 7 giorni, sebbene l’effetto terapeutico completo si manifesti generalmente entro 2-4 settimane dall’inizio del trattamento e anche più a lungo per il trattamento dei disturbi ossessivo-compulsivi. Lo stesso dosaggio può essere usato sia nei pazienti adulti giovani che in quelli adulti anziani. Durante la terapia di mantenimento prolungato, Zoloft (sertralina) deve essere somministrato alle dosi terapeutiche più basse, con successivo aggiustamento posologico a seconda della risposta clinica. Quando si decide di interrompere il trattamento le dosi devono essere ridotte in modo graduale per minimizzare l’entità dei sintomi di astinenza.
Uso nei bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni: normalmente Zoloft (sertralina) non deve essere assunto da bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età ad eccezione dei pazienti affetti da disturbi ossessivo-compulsivi. La sicurezza e l’efficacia di Zoloft (sertralina) nei pazienti pediatrici e negli adolescenti (da 6 a 17 anni) affetti da disturbi ossessivo-compulsivi sono state accertate. La somministrazione di Zoloft (sertralina) negli adolescenti (13-17 anni) con disturbi ossessivo-compulsivi deve iniziare con dosaggi di 50 mg/die. Il trattamento dei pazienti pediatrici (6-12 anni) con disturbi ossessivo-compulsivi deve iniziare con 25 mg/die fino ad arrivare a 50 mg/die dopo una settimana. In caso di mancata risposta, le dosi successive possono essere aumentate, di 50 mg in 50 mg, fino ad un massimo di 200 mg al dì, al bisogno. In uno studio clinico effettuato su pazienti di età compresa tra 6 e 17 anni affetti da depressione o disturbi ossessivo-compulsivi, Zoloft (sertralina) ha dimostrato un profilo farmacocinetico sovrapponibile a quello osservato negli studi con pazienti adulti. Tuttavia, il minor peso corporeo dei pazienti pediatrici e adolescenti rispetto a quello degli adulti deve essere tenuto in considerazione quando si aumenta la dose oltre i 50 mg, per evitare la somministrazione di un dosaggio eccessivo. Tenuto conto che Zoloft (sertralina) ha un’emivita di eliminazione di 24 ore, non si dovrebbero effettuare modificazioni posologiche ad intervalli inferiori ad 1 settimana. L’efficacia di Zoloft (sertralina) nei pazienti pediatrici e adolescenti con depressione non è stata dimostrata in studi clinici controllati. La sicurezza e l’efficacia nei pazienti pediatrici di età inferiore a sei anni non sono state dimostrate.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook