UniversONline.it

Farmaco: Zantipride | Bugiardino n. 13803 - Foglietto illustrativo n. 13803 - Farmaco Zantipride: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 30 + 12,5 mg 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Zantipride

Farmaco: Zantipride | Bugiardino n. 13803

Confezione: 30 + 12,5 mg 28 Compresse

Casa farmaceutica: FIRMA - Fabbr. Ital. Ritrov. Medic. Aff S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Zantipride: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA15

Principio attivo Zantipride: Zofenopril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Zantipride: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Zantipride (30 + 12,5 mg 28 Compresse )

Trattamento dell’ipertensione essenziale lieve o moderata; questa associazione a dose fissa è indicata nei pazienti la cui pressione arteriosa non sia adeguatamente controllata solo con zofenopril.

Posologia / dosaggio Zantipride (30 + 12,5 mg 28 Compresse )

In generale, Zantipride deve essere assunto 1 volta al dì, con o senza cibo. Prima di passare all’associazione a dose fissa si raccomanda il raggiungimento di un adeguato dosaggio delle singole componenti (cioè zofenopril e idroclorotiazide). Quando clinicamente appropriato, può essere considerato il passaggio diretto dalla monoterapia all’associazione fissa. Su ogni blister è prestampato un calendario settimanale che può essere di aiuto per ricordarsi l’assunzione giornaliera di Zantipride. Si raccomanda di iniziare l’assunzione di Zantipride estraendo la compressa dall’alveolo contrassegnato con il corrispondente giorno della settimana e proseguendo poi nell’ordine, senza saltare alcun giorno. Per facilitare la deglutizione, le compresse possono essere divise in 2 parti e, al momento della somministrazione, assunte una metà dopo l’altra. Adulti (18-65 anni): nei pazienti non ipovolemici e senza deplezione salina, la dose solitamente efficace è 1 compressa 1 volta al dì, mentre in quelli con sospetta ipovolemia o deplezione salina l’uso di Zantipride non è raccomandato. Anziani (oltre 65 anni): non sono necessari aggiustamenti posologici nei pazienti anziani con ClCr normale. Nei pazienti anziani con ClCr ridotta (<45 ml/min) l’uso di Zantipride non è raccomandato. La ClCr nell’uomo può essere calcolata a partire dalla creatinina sierica in base alla seguente formula di Cockroft-Gault: ClCr (ml/min)=(140-età) x peso (kg)/72 x Cr sierica (mg/dl). Nella donna il valore ottenuto deve essere moltiplicato per 0,85. Bambini e adolescenti (sotto 18 anni): non sono state stabilite l’efficacia e la sicurezza di Zantipride nei bambini e negli adolescenti e pertanto l’uso non è raccomandato. Pazienti ipertesi con compromissione renale lieve (ClCr >45 ml/min): Zantipride può essere usato con lo stesso dosaggio e lo stesso regime di somministrazione (1 volta al dì) dei pazienti con funzione renale normale. L’uso non è raccomandato in pazienti con compromissione da moderata a grave (ClCr <45 ml/min). L’uso di Zantipride non è raccomandato nei pazienti ipertesi sottoposti a dialisi (vedere paragrafo ?Opportune precauzioni d’impiego? nel foglietto illustrativo). Nei pazienti ipertesi con compromissione della funzionalità epatica da lieve a moderata, nei quali si è raggiunta in monoterapia la dose di 30 mg di zofenopril, può essere usato lo stesso regime posologico dei pazienti con funzionalità epatica normale l’uso di zantipride è controindicato nei pazienti ipertesi con compromissione della funzionalità epatica grave.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook