UniversONline.it

Farmaco: Yentreve | Bugiardino n. 13779 - Foglietto illustrativo n. 13779 - Farmaco Yentreve: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 40 mg 28 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Yentreve

Farmaco: Yentreve | Bugiardino n. 13779

Confezione: 40 mg 28 Capsule

Casa farmaceutica: Eli Lilly Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Yentreve: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N06AX21

Principio attivo Yentreve: Duloxetina (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Antidepressivi

Scadenza Yentreve: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Yentreve (40 mg 28 Capsule )

Nelle donne per il trattamento dell’Incontinenza urinaria da sforzo (SUI) di entità da moderata a grave (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP).

Posologia / dosaggio Yentreve (40 mg 28 Capsule )

Il dosaggio raccomandato è 40 mg 2 volte al giorno da assumere indipendentemente dai pasti. Dopo 2-4 settimane di trattamento, le pazienti devono essere rivalutate al fine di stabilire il beneficio e la tollerabilità della terapia. Alcune pazienti possono trarre beneficio da un trattamento iniziale con un dosaggio di 20 mg 2 volte al giorno per 2 settimane prima di aumentare al dosaggio raccomandato di 40 mg 2 volte al giorno. Questa modulazione del dosaggio può diminuire, ma non eliminare, il rischio di comparsa di nausea e capogiro. Tuttavia, i dati disponibili che supportano l’efficacia di Yentreve 2 volte al giorno sono limitati. E’ disponibile anche una capsula da 20 mg. In studi controllati con placebo l’efficacia di Yentreve non è stata valutata per periodi di tempo superiori a 3 mesi. Il beneficio del trattamento deve essere valutato nuovamente ad intervalli di tempo regolari. L’associazione di Yentreve con un programma di esercizio della muscolatura del pavimento pelvico (PFMT) può risultare più efficace di ciascun trattamento da solo. Si raccomanda di prendere in considerazione il contemporaneo esercizio della muscolatura del pavimento pelvico. Insufficienza epatica: non deve essere usato nelle donne con epatopatia che comporta alterazione della funzionalità epatica (vedere Controindicazioni). Insufficienza renale: nelle pazienti con lieve o moderata disfunzione renale (ClCr da 30 a 80 ml/min) non è necessario un aggiustamento del dosaggio. Pazienti anziane: si deve osservare cautela nel trattamento delle pazienti anziane. Bambine e adolescenti: la sicurezza e l’efficacia di duloxetina non sono state studiate in soggetti appartenenti a questi gruppi di età. Pertanto, non è raccomandata la somministrazione a bambine e adolescenti. Sospensione del trattamento: la sospensione brusca deve essere evitata. Quando si interrompe il trattamento la dose deve essere gradualmente ridotta in un periodo di almeno 1-2 settimane allo scopo di ridurre il rischio di comparsa di reazioni da sospensione (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego ed Effetti indesiderati nel RCP). Se a seguito di una riduzione della dose o per una sospensione del trattamento si presentano sintomi intollerabili, è da considerare la possibilità di riprendere il trattamento con la dose precedentemente prescritta. Successivamente, il medico può continuare a ridurre la dose, ma in maniera più graduale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook