UniversONline.it

Farmaco: Winclar | Bugiardino n. 13698 - Foglietto illustrativo n. 13698 - Farmaco Winclar: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg 14cp ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Winclar

Farmaco: Winclar | Bugiardino n. 13698

Confezione: 500 mg 14cp

Casa farmaceutica: Istituto Biochimico Nazionale Savio S.r.l. Sede Legale

Classe farmaceutica: A

Ricetta Winclar: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FA09

Principio attivo Winclar: Claritromicina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi

Scadenza Winclar: 60 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Winclar (500 mg 14cp )

Trattamento di infezioni causate da patogeni sensibili alla claritromicina. Infezioni del tratto rino-faringeo (tonsilliti, faringiti), dei seni paranasali. Infezioni del tratto respiratorio inferiore: bronchiti, polmoniti batteriche e polmoniti atipiche. Infezioni della pelle: impetigine, erisipela, follicolite, foruncolosi e ferite infette. Inoltre, per le confezioni 125 mg/5 ml e 250 mg/5 ml granulato per sospensione orale: Otite Media Acuta (OMA); per confezione 250 mg compresse rivestite: infezioni odontostomatologiche acute e croniche sostenute da germi sensibili; per confezione 500 mg compresse rivestite: infezioni micobatteriche, localizzate o diffuse, sostenute da Mycobacterium avium o Mycobacterium intracellulare. Infezioni localizzate dovute a Mycobacterium chelonae, fortuitum o kansasii. La claritromicina, in presenza di riduzione dell’acidità gastrica, è indicata nell’eradicazione dell’Helicobacter pylori, producendo un conseguente decremento della ricorrenza dell’ulcera peptica.

Posologia / dosaggio Winclar (500 mg 14cp )

Compresse rivestite: la dose raccomandata di claritromicina nell’adulto è di 250 mg ogni 12 ore. Nei casi di infezioni gravi il dosaggio può essere aumentato fino a 500 mg ogni 12 ore. La durata usuale del trattamento è 6-14 giorni. Nei pazienti con insufficienza renale in cui la ClCr è minore di 30 ml/minuto il dosaggio deve essere ridotto del 50%. In tali pazienti la somministrazione non deve essere proseguita per oltre 14 giorni. Nelle infezioni odontostomatologiche, la dose raccomandata è di 250 mg ogni 12 ore per una durata di 5 giorni. Nei pazienti con infezioni da micobatteri, la dose di partenza è 500 mg due volte al giorno. Se in 3-4 settimane non si verificano miglioramenti clinici o evidenze batteriologiche, la dose giornaliera può essere elevata a 1000 mg due volte al giorno. La claritromicina può essere usata in combinazione con altri farmaci. Si raccomanda, nel trattamento di infezioni diffuse da Mycobacterium Avium Complex in pazienti affetti da AIDS, di proseguire il trattamento fino all’ottenimento di risultati clinici o microbiologici e comunque a discrezione del medico curante. Granulato per sospensione orale: nei bambini da 6 mesi in poi, 15 mg/kg/die suddivisi in due somministrazioni giornaliere a seconda della gravità ed a giudizio del medico. La durata usuale del trattamento è 6-14 giorni. Nei pazienti con insufficienza renale in cui la ClCr è inferiore di 30 ml/minuto il dosaggio deve essere ridotto della metà. In tali pazienti la somministrazione non deve essere proseguita per oltre 14 giorni. Per gli schemi posologici del granulato vedere tabelle nel RCP. Schema posologico nell’eradicazione dell’Helicobacter pylori. Tripla terapia: claritromicina 500 mg 2 volte al giorno in associazione con amoxicillina 1000 mg 2 volte al giorno ed omeprazolo 20 mg al giorno per un periodo compreso tra 7 e 10 giorni. Claritromicina 500 mg 2 volte al giorno in associazione con lansoprazolo 30 mg 2 volte al giorno ed amoxicillina 1000 mg due volte al giorno per 10 giorni. Doppia terapia: claritromicina 500 mg 3 volte al giorno in associazione con omeprazolo 40 mg al giorno per 14 giorni, seguiti da omeprazolo 20 mg o 40 mg al giorno per ulteriori 14 giorni. Claritromicina 500 mg 3 volte al giorno in associazione con lansoprazolo 60 mg al giorno per 14 giorni. Una ulteriore soppressione della secrezione acida può essere richiesta per la riduzione dell’ulcera. Claritromicina è stata usata inoltre anche nei seguenti schemi terapeutici: claritromicina + tinidazolo e omeprazolo o lansoprazolo; claritromicina + metronidazolo e omeprazolo o lansoprazolo; claritromicina + tetraciclina, bismuto subsalicilato e ranitidina; claritromicina + amoxicillina e lansoprazolo; claritromicina + ranitidina bismuto citrato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook