UniversONline.it

Farmaco: Wilzin | Bugiardino n. 13691 - Foglietto illustrativo n. 13691 - Farmaco Wilzin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mg 250 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Wilzin

Farmaco: Wilzin | Bugiardino n. 13691

Confezione: 50 mg 250 Capsule

Casa farmaceutica: Orphan Europe Italy S.r.l.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Wilzin: OSP2 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile o in ambito extra-ospedaliero, secondo le disposizioni delle Regioni e delle Province autonome

ATC: A16AX05

Principio attivo Wilzin: Zinco acetato diidrato (FU)

Gruppo terapeutico: Metabolici: regolatori metabolici diversi

Scadenza Wilzin: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Wilzin (50 mg 250 Capsule )

Trattamento del morbo di Wilson.

Posologia / dosaggio Wilzin (50 mg 250 Capsule )

Il trattamento con Wilzin deve essere iniziato sotto la supervisione di un medico esperto nel trattamento del morbo di Wilson (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel riassunto delle caratteristiche del prodotto). Wilzin è una terapia permanente. Non esistono differenze nella posologia fra pazienti sintomatici e presintomatici. Wilzin è disponibile in capsule rigide da 25 mg o 50 mg.
Adulti: la dose consueta è di 50 mg 3 volte al giorno, con una dose massima di 50 mg 5 volte al giorno.
Bambini e adolescenti: i dati sono molto limitati nei bambini al di sotto dei 6 anni d’età, ma dato che la patologia è totalmente penetrante, il trattamento profilattico va preso in considerazione il prima possibile. La posologia consigliata è la seguente: da 1 a 6 anni: 25 mg due volte al giorno; da 6 a 16 anni se il peso corporeo è inferiore a 57 kg: 25 mg tre volte al giorno; da 16 anni in su o se il peso corporeo è superiore a 57 kg: 50 mg tre volte al giorno.
Donne in gravidanza: una dose di 25 mg 3 volte al giorno è in genere efficace, ma la dose va regolata secondo i livelli di rame (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego e Gravidanza e allattamento nel riassunto delle caratteristiche del prodotto). In tutti i casi, la posologia va regolata in base al monitoraggio della terapia (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel riassunto delle caratteristiche del prodotto). Wilzin deve essere assunto a stomaco vuoto, almeno 1 ora prima o 2-3 ore dopo i pasti. In caso di intolleranza gastrica, che insorge spesso con la dose mattutina, questa dose può essere ritardata a metà mattina, fra la prima colazione e il pranzo. E’ inoltre possibile assumere Wilzin con delle proteine, ad esempio con della carne (vedere Interazioni). Nei bambini che non sono in grado di ingerire le capsule, queste vanno aperte e il loro contenuto aggiunto ad un po’ d’acqua (possibilmente acqua aromatizzata con zucchero o sciroppo). Quando si trasferisce un paziente trattato con la terapia chelante a Wilzin per la terapia di mantenimento, la terapia chelante va mantenuta e somministrata contemporaneamente per 2-3 settimane, in quanto questo è il tempo necessario affinché la terapia con zinco induca la massima induzione di metallotioneina e il blocco totale dell’assorbimento di rame. La somministrazione della terapia chelante e di Wilzin devono essere separate da almeno un’ora.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook