UniversONline.it

Farmaco: Viracept | Bugiardino n. 13572 - Foglietto illustrativo n. 13572 - Farmaco Viracept: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mg / g os Polvere 144g ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Viracept

Farmaco: Viracept | Bugiardino n. 13572

Confezione: 50 mg / g os Polvere 144g

Casa farmaceutica: Roche S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Viracept: OSP2 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile o in ambito extra-ospedaliero, secondo le disposizioni delle Regioni e delle Province autonome

ATC: J05AE04

Principio attivo Viracept: Nelfinavir (mesilato)

Gruppo terapeutico: Antivirali, inibitori delle proteasi

Scadenza Viracept: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Viracept (50 mg / g os Polvere 144g )

In combinazione con antiretrovirali nel trattamento di pazienti adulti, adolescenti e bambini di età uguale o superiore a 3 anni infettati dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV-1). In pazienti precedentemente trattati con inibitori della proteasi, la scelta del nelfinavir deve basarsi sulla valutazione individuale della resistenza virale e sui trattamenti precedenti. Vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP.

Posologia / dosaggio Viracept (50 mg / g os Polvere 144g )

La terapia con Viracept deve essere iniziata da un medico specializzato nella cura dell’infezione da HIV. Viracept è somministrato per via orale e deve essere sempre ingeriti insieme al cibo (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP). Compresse: pazienti di età superiore a 13 anni: il dosaggio consigliato è 1250 mg (5 compresse da 250 mg) 2 volte al giorno oppure 750 mg (3 compresse da 250 mg) 3 volte al giorno per via orale. L’efficacia del trattamento 2 volte al giorno è stata confrontata con quella del trattamento 3 volte al giorno principalmente in pazienti naive al trattamento con inibitori della proteasi (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Pazienti da 3 a 13 anni: per i bambini, la dose iniziale consigliata è di 50-55 mg/kg 2 volte al giorno o, in caso di somministrazione 3 volte al giorno, 25-30 mg/kg di peso corporeo. Ai bambini non in grado di ingerire compresse, è possibile somministrare Viracept polvere orale. La dose consigliata di Viracept compresse da somministrare 2 o 3 volte al giorno a bambini di età compresa tra 3 e 13 anni è riportata nella tabella nel RCP.
Polvere orale: pazienti di età superiore a 13 anni: per gli adulti e per i ragazzi più grandi si consiglia la somministrazione di Viracept 250 mg compresse. La dose raccomandata di Viracept polvere orale è 1250 mg 2 volte al giorno oppure 750 mg 3 volte al giorno per pazienti incapaci di assumere le compresse. Tutti i pazienti di età superiore ai 13 anni devono prendere o 5 misurini da 5 g (blu) 2 volte al giorno o 3 misurini da 5 g (blu) 3 volte al giorno. L’efficacia del trattamento 2 volte al giorno è stata confrontata con quella del trattamento 3 volte al giorno principalmente in pazienti naive al trattamento con inibitori della proteasi (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Pazienti da 3 a 13 anni: per i bambini, la dose iniziale consigliata è di 50-55 mg/kg 2 volte al giorno o, in caso di somministrazione 3 volte al giorno, 25-30 mg/kg di peso corporeo. Ai bambini in grado di ingerire compresse, è possibile somministrare Viracept compresse invece della polvere orale. Nella tabella riportata nel RCP è riportata la dose consigliata di Viracept polvere orale da somministrare 2 o 3 volte al giorno a bambini di età compresa tra 3 e 13 anni, usando una combinazione dei 2 misurini da 1 grammo (bianco) e 5 grammi (blu). Il medico deve consigliare il paziente di usare il manico del secondo misurino per togliere la polvere in eccesso e ottenere la giusta quantità. La polvere orale può essere sciolta in acqua, latte, latte artificiale, latte artificiale di soia, latte di soia, supplementi dietetici o budini, Si raccomanda di usare Viracept polvere così preparata entro 6 ore. Si sconsiglia (per il sapore) di miscelare la polvere orale con cibi o succhi acidi (ad es. succo d’arancia, succo di mela o mela grattugiata). Non aggiungere acqua ai flaconi di Viracept.
Ridotta funzionalità renale ed epatica: non vi sono dati specifici relativi a pazienti con alterazione della funzionalità renale; non è quindi possibile fornire indicazioni specifiche per quanto riguarda le dosi consigliate. Il nelfinavir è principalmente metabolizzato ed eliminato dal fegato. Non vi sono dati sufficienti relativi a pazienti con alterata funzionalità epatica e non è quindi possibile fornire indicazioni specifiche per quanto riguarda le dosi consigliate. E’ necessaria cautela nel somministrare Viracept a pazienti con funzionalità renale o epatica compromesse.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook