UniversONline.it

Farmaco: Verapamil Doc | Bugiardino n. 13481 - Foglietto illustrativo n. 13481 - Farmaco Verapamil Doc: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 120 mg 30 Capsule a rilascio...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Verapamil Doc

Farmaco: Verapamil Doc | Bugiardino n. 13481

Confezione: 120 mg 30 Capsule a rilascio prolungato

Casa farmaceutica: DOC Generici S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Verapamil Doc: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C08DA01

Principio attivo Verapamil Doc: Verapamil cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Calcioantagonisti

Scadenza Verapamil Doc: 48 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Verapamil Doc (120 mg 30 Capsule a rilascio prolungato )

Insufficienza coronarica acuta e cronica; trattamento dei postumi dell’infarto miocardico; aritmie ipercinetiche sopraventricolari come tachicardia parossistica sopraventricolare, fibrillazione e flutter atriali a risposta ventricolare rapida, extrasistolie; ipertensione arteriosa.

Posologia / dosaggio Verapamil Doc (120 mg 30 Capsule a rilascio prolungato )

Il verapamil in capsule a rilascio prolungato semplifica la terapia a lungo termine in pazienti che necessitano di dosaggio pari o superiore a 240 mg/giorno; nell’insufficienza coronarica di media gravità e per la profilassi dei disturbi tachicardiaci è generalmente sufficiente 1 cps da 120 mg alla mattina e 1 cps da 120 mg alla sera (240 mg/giorno); se necessario aumentare a 2 cps da 120 mg al giorno (480 mg/giorno) la dose di verapamil 240 mg deve essere adattata al singolo paziente mediante titolazione ed il farmaco deve essere somministrato con il cibo; la dose giornaliera abituale è di 240 mg (1 cps) una volta al giorno al mattino; tuttavia possono essere somministrate dosi iniziali di 120 mg al giorno in pazienti che potrebbero avere una maggiore risposta al verapamil (per es. persone anziane, di piccola corporatura, ecc.); la determinazione della dose deve basarsi sull’efficacia terapeutica e sugli effetti indesiderati che devono essere valutati circa 24 ore dopo la somministrazione del farmaco; gli effetti antiipertensivi del verapamil sono evidenti entro la prima settimana di terapia; se con 1 cps non si ottiene una risposta adeguata, la dose può essere aumentata nel seguente modo: 240 mg ogni mattina più 120 mg ogni sera; 240 mg ogni 12 ore.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook