UniversONline.it

Farmaco: Ventolin | Bugiardino n. 13475 - Foglietto illustrativo n. 13475 - Farmaco Ventolin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: Aerosol dos100 mcg 200 Dosi ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ventolin

Farmaco: Ventolin | Bugiardino n. 13475

Confezione: Aerosol dos100 mcg 200 Dosi

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ventolin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R03AC02

Principio attivo Ventolin: Salbutamolo (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Adrenergici respiratori

Scadenza Ventolin: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Ventolin ( Aerosol dos100 mcg 200 Dosi )

Trattamento dell’asma bronchiale, broncopatia ostruttiva con componente asmatica.

Posologia / dosaggio Ventolin ( Aerosol dos100 mcg 200 Dosi )

Somministrare esclusivamente per via inalatoria. Un aumento della necessità di ricorrere all’impiego dei beta2-agonisti può indicare un deterioramento delle condizioni dell’asma. Qualora ciò si presenti può essere necessaria una verifica del piano terapeutico del paziente e dovrebbe essere presa in considerazione la necessità di una terapia corticosteroidea concomitante. Dato che, a dosaggi elevati, possono comparire effetti indesiderati, il dosaggio e la frequenza delle somministrazioni devono essere variati solo su indicazione del medico. La durata d’azione del salbutamolo nella maggior parte dei pazienti è di 4-6 ore.
Ventolin polvere per inalazione: trattamento del broncospasmo in fase acuta e controllo dell’asma episodica: adulti: 200 microgrammi al bisogno. Bambini: 200 microgrammi al bisogno. Terapia continuata: adulti: 200 microgrammi fino a 4 volte al giorno. Bambini: 200 microgrammi fino a 4 volte al giorno. Anziani: non sono necessari aggiustamenti del dosaggio. L’uso al bisogno di Ventolin Polvere per inalazione non deve superare le 4 somministrazioni al giorno. L’aumento della frequenza delle somministrazioni e del dosaggio delle stesse è sintomo di un aggravamento improvviso delle condizioni dell’asma. Deve essere verificata la tecnica inalatoria del paziente in modo che il Diskus venga impiegato nelle migliori condizioni possibili.
Ventolin sospensione pressurizzata: trattamento del broncospasmo in fase acuta e controllo dell’asma episodica: adulti: 1-2 inalazioni (100-200 microgrammi). Bambini: 1 inalazione (100 microgrammi). La dose può essere aumentata fino a 2 inalazioni (200 microgrammi), se necessario. Terapia continuata: adulti: fino a 2 inalazioni (200 microgrammi) 4 volte al giorno. Bambini: fino a 2 inalazioni (200 microgrammi) 4 volte al giorno. Per facilitare la somministrazione nei bambini al di sotto dei 5 anni può essere impiegato un apposito distanziatore. L’uso al bisogno di Ventolin sospensione pressurizzata per inalazione non deve superare le 4 somministrazioni al giorno. Effettuare al massimo due somministrazioni spray per volta e non ripetere il trattamento prima di 4 ore. L’aumento della frequenza delle somministrazioni e del dosaggio delle stesse è sintomo di un aggravamento improvviso delle condizioni dell’asma.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook