UniversONline.it

Farmaco: Valpression | Bugiardino n. 13364 - Foglietto illustrativo n. 13364 - Farmaco Valpression: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 40 mg 14 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Valpression

Farmaco: Valpression | Bugiardino n. 13364

Confezione: 40 mg 14 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Valpression: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09CA03

Principio attivo Valpression: Valsartan

Gruppo terapeutico: Antagonisti dell’angiotensina II

Scadenza Valpression: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Valpression (40 mg 14 Compresse rivestite )

Infarto miocardico recente: trattamento di pazienti clinicamente stabili con insufficienza cardiaca sintomatica o disfunzione sistolica ventricolare sinistra asintomatica secondaria a infarto miocardico recente (12 ore - 10 giorni) (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego e Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Insufficienza cardiaca: trattamento dell’insufficienza cardiaca sintomatica quando non possono essere utilizzati ACE inibitori o come terapia aggiuntiva agli ACE inibitori quando non possono essere utilizzati betabloccanti.

Posologia / dosaggio Valpression (40 mg 14 Compresse rivestite )

Infarto miocardico recente: nei pazienti clinicamente stabili, la terapia può essere iniziata 12 ore dopo un infarto miocardico. Dopo una dose iniziale di 20 mg due volte al giorno, la dose di valsartan deve essere aumentata a 40 mg, 80 mg e 160 mg due volte al giorno nelle settimane successive. La dose iniziale può essere ottenuta mediante la compressa divisibile da 40 mg. La dose massima da raggiungere è 160 mg 2 volte al giorno. In generale si raccomanda che i pazienti raggiungano una dose di 80 mg due volte al giorno entro 2 settimane dall’inizio della terapia e la dose massima, 160 mg due volte al giorno, entro 3 mesi, a seconda della tollerabilità individuale. Nel caso si verifichi ipotensione sintomatica o disfunzione renale si deve considerare una riduzione del dosaggio. Valsartan può essere utilizzato in pazienti trattati con altre terapie per il post-infarto, quali trombolitici, acido acetilsalicilico, betabloccanti, statine e diuretici. Il trattamento concomitante con ACE inibitori non è raccomandato (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego, Effetti indesiderati e Proprietà farmacodinamiche nel RCP). La valutazione dei pazienti con infarto miocardico recente deve sempre includere un esame della funzionalità renale. Insufficienza cardiaca: il dosaggio iniziale raccomandato per Valpression è di 40 mg due volte al giorno. La dose può essere aumentata fino a 80 mg e 160 mg 2 volte al giorno, ad intervalli di almeno 2 settimane, fino al massimo dosaggio tollerato dal paziente. E’ opportuno considerare una riduzione della dose dei diuretici somministrati contemporaneamente. La dose massima giornaliera somministrata durante gli studi clinici è di 320 mg, suddivisa in due somministrazioni. Valsartan può essere somministrato in concomitanza ad altre terapie per l’insufficienza cardiaca. Non è tuttavia raccomandato il suo utilizzo con un ACE inibitore e un beta-bloccante (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego e Proprietà farmacodinamiche nel RCP). La valutazione di pazienti con insufficienza cardiaca deve sempre includere un esame della funzionalità renale. Valpression può essere assunto sia durante che lontano dai pasti e deve essere somministrato con un liquido. Compromissione della funzionalità epatica e renale: non è richiesto un aggiustamento del dosaggio nei pazienti con compromissione della funzionalità renale (ClCr >10 ml/min). In pazienti con compromissione della funzionalità epatica lieve o moderata, senza colestasi, la dose di valsartan non deve superare gli 80 mg. Anziani: ai pazienti anziani possono essere somministrate le stesse dosi dei pazienti più giovani. Bambini e adolescenti: l’uso di Valpression non è raccomandato nei bambini al di sotto di 18 anni di età a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e efficacia.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook