UniversONline.it

Farmaco: Valcyte | Bugiardino n. 13335 - Foglietto illustrativo n. 13335 - Farmaco Valcyte: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 60 Compresse rivestite 450 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Valcyte

Farmaco: Valcyte | Bugiardino n. 13335

Confezione: 60 Compresse rivestite 450 mg

Casa farmaceutica: Roche S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Valcyte: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J05AB14

Principio attivo Valcyte: Valganciclovir

Gruppo terapeutico: Antiretrovirali

Scadenza Valcyte: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Valcyte (60 Compresse rivestite 450 mg )

Trattamento di induzione e mantenimento della retinite da citomegalovirus (CMV) in pazienti con sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Per la prevenzione della malattia da CMV in pazienti CMV negativi, sottoposti a trapianto di organo solido da donatore CMV positivo.

Posologia / dosaggio Valcyte (60 Compresse rivestite 450 mg )

Attenzione: al fine di evitare possibili sovradosaggi si raccomanda di attenersi strettamente alle indicazioni sui dosaggi (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego e Sovradosaggio nel RCP). Il valganciclovir è metabolizzato a ganciclovir in modo rapido ed esteso dopo somministrazione orale. Una dose di valganciclovir 900 mg somministrata per via orale due volte al giorno è terapeuticamente equivalente a ganciclovir 5 mg/kg somministrato 2 volte al giorno per via endovenosa. L’esposizione sistemica al ganciclovir dopo somministrazione di 900 mg di valganciclovir soluzione orale è equivalente a una dose di 900 mg di valganciclovir in compresse.
Dosaggio standard negli adulti: trattamento di induzione della retinite da CMV: per pazienti con retinite da CMV in fase attiva, la dose raccomandata è 900 mg di valganciclovir (due compresse di Valcyte da 450 mg) due volte al giorno per 21 giorni (la compressa quando possibile, deve essere assunta con il cibo). Un periodo di induzione più prolungato può aumentare il rischio di tossicità midollare (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel RCP). Trattamento di mantenimento della retinite da CMV: in seguito a trattamento di induzione, o in pazienti con retinite da CMV in fase inattiva, la dose raccomandata è 900 mg di valganciclovir (due compresse da 450 mg di Valcyte) una volta al giorno. I pazienti per i quali si osserva un peggioramento della retinite, possono ripetere il trattamento di induzione, tenendo presente che si deve prestare attenzione alla possibilità di resistenza virale al farmaco. Prevenzione della malattia da CMV nel trapianto di organo solido: per pazienti sottoposti a trapianto, la dose raccomandata è 900 mg (due compresse da 450 mg) una volta al giorno, iniziando 10 giorni prima dal trapianto e proseguendo fino a 100 giorni dopo il trapianto. Istruzioni per dosaggi particolari: pazienti con alterata funzionalità renale: i livelli di creatinina sierica e di ClCr devono essere attentamente controllati. Sono richiesti eventuali aggiustamenti della dose in base ai livelli di ClCr, come riportato nella tabella nel RCP (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego e Proprietà farmacocinetiche nel RCP). Pazienti sottoposti a emodialisi: per pazienti in emodialisi (CrCl < 10 ml/min) non è necessario effettuare un aggiustamento della dose. Le raccomandazioni relative alla dose sono riportate nella tabella nel RCP. Pazienti con alterata funzionalità epatica: la sicurezza e l’efficacia di Valcyte non sono state studiate in pazienti con alterata funzionalità epatica (vedere Proprietà farmacocinetiche). Bambini e adolescenti (di età inferiore a 18 anni): l’uso di Valcyte non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 18 anni a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e sull’efficacia in questa popolazione di pazienti. Pazienti anziani: la sicurezza e l’efficacia non sono state determinate in questa popolazione di pazienti. Pazienti con grave leucopenia, neutropenia, anemia, trombocitopenia e pancitopenia: vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel RCP prima di iniziare la terapia. Se si verificasse una significativa riduzione della conta di cellule ematiche durante la terapia con Valcyte, si dovrà prendere in considerazione il trattamento con fattori di crescita delle cellule emopoietiche e/o l’interruzione del trattamento.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook