UniversONline.it

Farmaco: Unoprost | Bugiardino n. 13276 - Foglietto illustrativo n. 13276 - Farmaco Unoprost: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5 mg 14 Compresse divisibili ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Unoprost

Farmaco: Unoprost | Bugiardino n. 13276

Confezione: 5 mg 14 Compresse divisibili

Casa farmaceutica: Laboratori Guidotti S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Unoprost: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G04CA03

Principio attivo Unoprost: Terazosina (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Alfabloccanti, Ipertrofia prostatica benigna

Scadenza Unoprost: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Unoprost (5 mg 14 Compresse divisibili )

Disturbi funzionali della prima fase dell’ipertrofia prostatica benigna.

Posologia / dosaggio Unoprost (5 mg 14 Compresse divisibili )

Il dosaggio generalmente efficace è compreso tra 5 mg e 10 mg somministrati una volta al giorno. Il dosaggio efficace deve essere raggiunto gradualmente, partendo da 1 mg (½ compressa divisibile da 2 mg) da assumersi alla sera prima di coricarsi (dose starter). Successivamente, ad intervalli settimanali o bi-settimanali, la dose giornaliera può essere raddoppiata a 2 mg ed aumentata fino a 5 mg o 10 mg (1 compressa da 5 mg o da 10 mg) in un’unica somministrazione giornaliera.
Modo di somministrazione: dopo aver assunto la dose starter, il paziente dovrà evitare cambiamenti bruschi di posizione o attività che possano essere influenzate da vertigini o stanchezza. Ciò vale in modo particolare per i soggetti anziani. Tale precauzione dovrà essere osservata anche quando viene assunta la prima compressa ad ogni incremento di dosaggio. Le compresse seguenti di ogni dosaggio possono essere assunte al mattino. Se la somministrazione del farmaco viene interrotta per più giorni, la ripresa del trattamento va effettuata con le stesse modalità ripartendo dalla dose starter (1 mg).
Insufficienza renale: studi di farmacocinetica indicano che pazienti con funzionalità renale ridotta non richiedono alcuna modifica nel dosaggio raccomandato.
Insufficienza epatica: come per tutti i farmaci metabolizzati nel fegato, terazosina deve essere usata con particolare attenzione in pazienti con ridotta funzionalità epatica. Poichè non esistono dati disponibili in pazienti con disfunzione epatica grave, si raccomanda di evitarne l’uso in questi casi. Si raccomanda, inoltre, attenzione quando terazosina è somministrata in concomitanza con farmaci che possono influenzare il metabolismo epatico.
Bambini: non sono stati determinati criteri di sicurezza ed efficacia nei bambini.
Anziani: studi di farmacocinetica effettuati nell’anziano indicano che non è necessaria alcuna modifica sostanziale del dosaggio raccomandato. E’ comunque richiesta particolare cautela per la titolazione della dose di terazosina.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook