UniversONline.it

Farmaco: Unitrama | Bugiardino n. 13269 - Foglietto illustrativo n. 13269 - Farmaco Unitrama: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 mg 10 Compresse a rilascio...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Unitrama

Farmaco: Unitrama | Bugiardino n. 13269

Confezione: 100 mg 10 Compresse a rilascio prolungato

Casa farmaceutica: Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco A.C.R.A.F S.p.A. - Sede Legale

Classe farmaceutica: A

Ricetta Unitrama: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: N02AX02

Principio attivo Unitrama: Tramadolo (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Analgesici oppioidi

Scadenza Unitrama: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Unitrama (100 mg 10 Compresse a rilascio prolungato )

Trattamento del dolore moderato o grave.

Posologia / dosaggio Unitrama (100 mg 10 Compresse a rilascio prolungato )

Regolare il dosaggio in base alla gravità del dolore e alla risposta clinica del singolo paziente. Le compresse vanno deglutite intere, con una quantità sufficiente di liquido, senza dividerle né masticarle. E’ possibile assumere le compresse con o senza cibo. Unitrama è disponibile in compresse a diverso dosaggio. Se necessario, utilizzare le compresse del dosaggio adatto a raggiungere la posologia richiesta. Unitrama si deve assumere ogni 24 ore come segue: adulti e adolescenti (dai 12 anni in su): dose iniziale: 1 compressa da 100 mg 1 volta al giorno. Dose abituale: 1 compressa da 200 mg 1 volta al giorno, da assumere preferibilmente alla sera. Se il dolore non viene alleviato a sufficienza si può aumentare la dose di 100 mg per volta, a 300 mg o a un massimo di 400 mg 1 volta al giorno. In generale somministrare la dose minima efficace per l’analgesia. Tranne particolari circostanze cliniche, non deve essere superata la dose giornaliera di 400 mg. Unitrama deve essere utilizzato solo fino a quando risulti assolutamente necessario. Se la natura e la gravità della malattia sottostante rendono necessario un trattamento prolungato del dolore, deve essere rivalutata con attenzione la necessità di prolungare il trattamento attraverso controlli regolari (se necessario includendo periodi di sospensione del trattamento).
Bambini (al di sotto dei 12 anni): la somministrazione di Unitrama non è raccomandata.
Pazienti anziani: nei pazienti anziani (fino a 75 anni) che non presentino insufficienza epatica o renale di rilevanza clinica di solito non è necessario modificare la posologia. Nei pazienti con più di 75 anni può verificarsi un allungamento dell’emivita di eliminazione del tramadolo, pertanto l’uso di Unitrama in questi pazienti non è raccomandato.
Insufficienza renale, dialisi e insufficienza epatica: l’uso di Unitrama nei pazienti con grave insufficienza epatica o renale non è raccomandato (ClCr <10 ml/min, vedere Controindicazioni). Procedere con cautela nei pazienti con moderata insufficienza epatica o renale (ClCr <30 ml/min) (vedere Interazioni).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook