UniversONline.it

Farmaco: Unasyn | Bugiardino n. 13257 - Foglietto illustrativo n. 13257 - Farmaco Unasyn: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: bb 250 mg Sospensione 100 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Unasyn

Farmaco: Unasyn | Bugiardino n. 13257

Confezione: bb 250 mg Sospensione 100 ml

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Unasyn: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01CR04

Principio attivo Unasyn: Sultamicillina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici

Scadenza Unasyn: 18 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Unasyn (bb 250 mg Sospensione 100 ml )

L’impiego del prodotto andrà limitato a: infezioni da germi divenuti ampicillino-resistenti attraverso la produzione di beta-lattamasi; infezioni gravi di cui si sospetti che il germe responsabile possa essere divenuto ampicillino-resistente attraverso la produzione di beta-lattamasi. Unasyn (sultamicillina) in forma orale può essere anche somministrato nei pazienti che abbiano seguito un trattamento con Unasyn (sulbactam/ampicillina) per via parenterale e che debbano passare poi ad una terapia antibiotica orale.

Posologia / dosaggio Unasyn (bb 250 mg Sospensione 100 ml )

750 mg compresse: la posologia (sultamicillina) per l’adulto (inclusi i pazienti in età geriatrica) è di 375/750 mg ogni 12 ore. Nel trattamento delle forme non complicate di gonorrea, la sultamicillina può essere somministrata in una dose singola di 2,25 g (3 compresse da 750 mg), con la contemporanea assunzione di 1 g di probenecid, per ottenere un prolungamento delle concentrazioni plasmatiche di sulbactam e ampicillina. In presenza di infezione gonococcica, e quando si sospetti una coesistente sifilide, deve essere praticato un esame in campo oscuro, prima di iniziare il trattamento con sultamicillina, ed esami sierologici per la lue devono essere ripetuti mensilmente per almeno 4 mesi. Bambini 250 mg polvere per sospensione orale: la dose consigliata per bambini di peso corporeo inferiore ai 30 kg è di 50 mg/kg/die suddivisa in 2, 3 o 4 somministrazioni (ogni 12, 8 o 6 ore). Per bambini di peso uguale o superiore a 30 kg, si consiglia di utilizzare le dosi raccomandate per gli adulti (375/750 mg ogni 12 ore). Sia nell’adulto che nel bambino, il trattamento viene di solito continuato per 48 ore dopo la scomparsa della febbre e dopo la risoluzione degli altri segni di infezione. La durata della terapia è di solito compresa tra i 5 e i 14 giorni, ma il periodo di trattamento può essere prolungato. In caso di infezione da streptococco beta-emolitico di gruppo A, si raccomanda di continuare la terapia per almeno 10 giorni, onde prevenire l’insorgenza di malattia reumatica o glomerulonefrite. Per la somministrazione in caso di insufficienza renale e nei neonati vedere Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso nel RCP.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook