UniversONline.it

Farmaco: Trozocina | Bugiardino n. 13176 - Foglietto illustrativo n. 13176 - Farmaco Trozocina: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg 3 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Trozocina

Farmaco: Trozocina | Bugiardino n. 13176

Confezione: 500 mg 3 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Sigma-Tau Industrie Farmaceutiche Riunite S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Trozocina: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FA10

Principio attivo Trozocina: Azitromicina (diidrato)

Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi

Scadenza Trozocina: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Trozocina (500 mg 3 Compresse rivestite )

Trattamento delle infezioni causate da germi sensibili all’azitromicina: infezioni delle alte vie respiratorie (incluse otiti medie, sinusiti, tonsilliti e faringiti), infezioni delle basse vie respiratorie (incluse bronchiti e polmoniti), infezioni odontostomatologiche, infezioni della cute e dei tessuti molli, uretriti non gonococciche (da Chlamydia trachomatis), ulcera molle (da Haemophilus ducreyi).

Posologia / dosaggio Trozocina (500 mg 3 Compresse rivestite )

Adulti: per il trattamento delle infezioni delle alte e basse vie respiratorie, della cute e dei tessuti molli e delle infezioni odontostomatologiche: 500 mg al giorno, in un’unica somministrazione, per 3 giorni consecutivi. Per il trattamento delle malattie sessualmente trasmesse, causate da ceppi sensibili di Chlamydia trachomatis o di Haemophilus ducreyi: 1000 mg, assunti una sola volta, in un’unica somministrazione orale. Anziani: il medesimo schema posologico può essere applicato al paziente anziano. Bambini: 10 mg/kg/die per 3 giorni consecutivi. Per i bambini dal peso pari o superiore a 45 kg può essere usato lo stesso dosaggio dell’adulto (500 mg/die per 3 giorni consecutivi) (vedere schema nel RCP). Per il trattamento dell’otite media acuta nei bambini, il dosaggio previsto è 10 mg/kg/die per 3 giorni consecutivi oppure 30 mg/kg in un’unica somministrazione. Per il trattamento della faringite streptococcica nei bambini si sono dimostrate efficaci sia la dose di 10 mg/kg che quella di 20 mg/kg, entrambe in un’unica somministrazione e per tre giorni consecutivi; tuttavia, non dovrà essere superata la dose giornaliera di 500 mg. Negli studi clinici con i due dosaggi, è stata osservata un’efficacia sovrapponibile, ma con il dosaggio di 20 mg/kg/die è stata verificata una maggiore eradicazione batterica. Tuttavia, nel trattamento della faringite da Streptococcus pyogenes e nella profilassi della febbre reumatica, la penicillina è il farmaco di scelta. La dose totale massima consigliata per qualsiasi terapia pediatrica è di 1500 mg. Il farmaco deve essere sempre somministrato in dose singola giornaliera. Trozocina (azitromicina) compresse e sospensione orale può essere assunto indifferentemente a stomaco vuoto o dopo i pasti. L’assunzione di cibo prima della somministrazione del prodotto può attenuare gli eventuali effetti indesiderati di tipo gastrointestinale causati dall’azitromicina. Le compresse devono essere deglutite intere. Agitare il flacone contenente la polvere prima dell’uso. Aggiungere acqua nel flacone utilizzando l’apposito dosatore annesso alla confezione. Agitare bene. Agitare sempre la sospensione prima dell’uso. Alterata funzionalità renale: non è richiesto un aggiustamento posologico nei pazienti con alterazione della funzionalità renale da lieve a moderata (GFR 10-80 ml/min) mentre bisogna avere cautela in quelli con grave compromissione (GFR < 10 ml/min) (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego e Proprietà farmacocinetiche nel RCP). Alterata funzionalità epatica: nei pazienti con alterazione della funzionalità epatica da lieve a moderata può essere usato lo stesso dosaggio dei pazienti con funzionalità epatica normale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook