UniversONline.it

Farmaco: Testogel | Bugiardino n. 12752 - Foglietto illustrativo n. 12752 - Farmaco Testogel: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mg 30 Bustine Gel ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Testogel

Farmaco: Testogel | Bugiardino n. 12752

Confezione: 50 mg 30 Bustine Gel

Casa farmaceutica: Bayer S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Testogel: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G03BA03

Principio attivo Testogel: Testosterone (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Androgeni

Scadenza Testogel: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Testogel (50 mg 30 Bustine Gel )

Terapia sostitutiva del testosterone nell’ipogonadismo maschile dovuto a deficit di testosterone diagnosticato attraverso segni clinici e test biochimici.

Posologia / dosaggio Testogel (50 mg 30 Bustine Gel )

Applicazione cutanea.
Adulti e soggetti anziani: la posologia raccomandata è pari a 5 g di gel (50 mg di testosterone) applicato una volta al giorno, più o meno alla stessa ora, preferibilmente al mattino. La dose giornaliera sarà adattata su parere del medico in funzione della risposta clinica o biologica del singolo paziente, senza superare i 10 g di gel al giorno. L’aggiustamento della posologia deve essere ottenuto con 2,5 g di gel alla volta. L’applicazione deve essere effettuata dal paziente stesso, sulla pelle pulita, asciutta e sana, su entrambe le spalle o braccia o sull’addome. Una volta aperta la bustina, tutto il contenuto dovrà essere estratto e applicato immediatamente sulla pelle. Il gel va semplicemente distribuito con delicatezza sulla cute per formare uno strato sottile. Non è necessario strofinare. Lasciare asciugare il prodotto per almeno 3-5 minuti prima di rivestirsi. Dopo l’applicazione lavarsi le mani con acqua e sapone. Non applicare sui genitali perché l’alto contenuto di alcool può provocare irritazioni locali. Lo stadio di equilibrio delle concentrazioni plasmatiche di testosterone viene raggiunto approssimativamente il 2° giorno di trattamento con Testogel. Al fine di poter adeguare la dose di testosterone, è necessario misurare la testosteronemia la mattina prima dell’applicazione a partire dal 3° giorno successivo all’inizio del trattamento (una settimana sembra ragionevole). Se la concentrazione plasmatica di testosterone supera il livello desiderato, è possibile ridurre la posologia. In caso di concentrazione bassa, la posologia potrà essere aumentata, senza superare i 10 g di gel al giorno.
Bambini: Testogel non è indicato per i bambini e non è stato sottoposto a studi clinici nei ragazzi di età inferiore ai 18 anni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook