UniversONline.it

Farmaco: Terbinafina Hex | Bugiardino n. 12739 - Foglietto illustrativo n. 12739 - Farmaco Terbinafina Hex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 250 mg 8 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Terbinafina Hex

Farmaco: Terbinafina Hex | Bugiardino n. 12739

Confezione: 250 mg 8 Compresse

Casa farmaceutica: Hexal S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Terbinafina Hex: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: D01BA02

Principio attivo Terbinafina Hex: Terbinafina (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Antimicotici

Scadenza Terbinafina Hex: 48 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Terbinafina Hex (250 mg 8 Compresse )

Il trattamento con terbinafina delle infezioni micotiche sensibili quali tinea corporis, tinea cruris e tinea pedis (causate da dermatofiti) è considerato appropriato in ragione della localizzazione, della gravità e dell’estensione dell’infezione. Trattamento dell’onicomicosi (infezioni micotiche delle unghie sensibili alla terbinafina) causata da dermatofiti. Dovranno essere prese in considerazione le raccomandazioni sull’uso appropriato e sulla prescrizione emanate a livello nazionale per gli agenti antimicrobici.

Posologia / dosaggio Terbinafina Hex (250 mg 8 Compresse )

Adulti: 250 mg una volta al dì. La durata del trattamento dipende dall’indicazione e dal grado di gravità dell’infezione.
Infezioni cutanee: la durata media del trattamento somministrato per tinea pedis, tinea corporis e tinea cruris è compresa fra 2 e 4 settimane. Per la tinea pedis (interdigitale, plantare o a mocassino), il periodo di trattamento raccomandato può raggiungere le 6 settimane.
Onicomicosi: la durata del trattamento (unghie delle dita delle mani e dei piedi), per la maggioranza dei pazienti, oscilla fra le 6 settimane e i 3 mesi. Nel trattamento di infezioni delle unghie dei piedi, di solito 3 mesi di trattamento sono sufficienti, sebbene alcuni pazienti possano necessitare di un trattamento di 6 mesi o più. Una scarsa crescita dell’unghia durante le prime settimane di trattamento può permettere l’individuazione di quei pazienti per i quali si renderà necessaria una terapia di maggiore durata. La completa scomparsa dei segni e sintomi di infezione potrebbe non verificarsi prima che siano trascorse diverse settimane dalla eliminazione dei funghi dalla cute ed è osservabile soltanto alcuni mesi dopo aver completato il trattamento, il che costituisce il tempo necessario per la ricrescita di un’unghia sana.
Bambini e adolescenti (<18 anni): l’esperienza relativa all’uso di terbinafina nei bambini è limitata, pertanto tale farmaco non è raccomandato in questo gruppo di età.
Anziani: non sono necessari aggiustamenti della dose. In questo gruppo d’età (vedere Precauzioni per l’uso nel foglietto illustrativo), andrà tenuta in considerazione l’eventuale presenza di insufficienza epatica o renale.
Insufficienza epatica: la somministrazione di terbinafina non è raccomandata in presenza di insufficienza epatica grave (vedere Precauzioni per l’uso nel foglietto illustrativo).
Insufficienza renale: nei pazienti con alterazione della funzionalità renale (ClCr <50 ml/min o creatinina sierica maggiore di 300 mcmoli/l) la dose normale somministrata dovrà essere dimezzata.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook