UniversONline.it

Farmaco: Terbinafina Eg | Bugiardino n. 12738 - Foglietto illustrativo n. 12738 - Farmaco Terbinafina Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 250 mg 8 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Terbinafina Eg

Farmaco: Terbinafina Eg | Bugiardino n. 12738

Confezione: 250 mg 8 Compresse

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Terbinafina Eg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: D01BA02

Principio attivo Terbinafina Eg: Terbinafina (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Antimicotici

Scadenza Terbinafina Eg: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Terbinafina Eg (250 mg 8 Compresse )

Trattamento delle infezioni micotiche sensibili alla terbinafina quali Tinea corporis, Tinea cruris e Tinea pedis (causate da Dermatofiti), ove si consideri appropriata la terapia orale in ragione della zona, gravità ed estensione dell’infezione. Trattamento dell’onicomicosi (infezione micotica delle unghie sensibile alla terbinafina) causato da dermatofiti.
Le compresse di Terbinafina somministrate per via orale sono inefficaci contro la Pityriasis versicolor. Dovranno essere prese in considerazione le linee guida ufficiali emanate a livello nazionale sull’uso appropriato degli agenti antimicotici (antifungini).

Posologia / dosaggio Terbinafina Eg (250 mg 8 Compresse )

Modo di somministrazione: per via orale: la durata del trattamento varia a seconda dell’indicazione e della gravità dell’infezione.
Adulti: 250 mg una volta/die. Pazienti con diminuita funzionalità renale (clearance della creatinina < 50 ml/min o creatinina sierica > 300 micromoli/l) devono assumere metà della dose. Infezioni cutanee: la durata media del trattamento per Tinea pedis, Tinea cruris, Tinea corporis è compresa tra 2 e 4 settimane. Per Tinea pedis (intradigitale, plantare ?a mocassino?): si raccomandano periodi di trattamento fino a 6 settimane. La completa scomparsa dei sintomi dell’infezione può non verificarsi prima di alcune settimane dopo l’eliminazione dei funghi dalla pelle. Onicomicosi: per gran parte dei pazienti la durata del trattamento va da 6 a 12 settimane. Onicomicosi delle mani: nella maggior parte dei casi un trattamento fino a 6 settimane è sufficiente nelle infezioni delle unghie delle mani. Onicomicosi dell’unghia dell’alluce: normalmente è sufficiente un periodo di 12 settimane per il trattamento delle infezioni a carico dell’unghia dell’alluce, sebbene per alcuni pazienti possa essere necessario un trattamento fino a 6 mesi. La scarsa crescita dell’unghia nelle prime settimane di trattamento potrebbe consentire di identificare i pazienti che richiederanno terapia più lunga. E’ possibile che la completa risoluzione dei segni e dei sintomi dell’infezione non si verifichi prima di varie settimane dopo l’eliminazione dei funghi dall’unghia ed è riscontrabile solo alcuni mesi dopo la cessazione del trattamento, che coincide col tempo di crescita dell’unghia sana. Bambini: non vi sono dati sull’uso orale di Terbinafina nei bambini, pertanto l’uso di Terbinafina non è raccomandato. Uso negli anziani: non vi sono prove che suggeriscano la necessità di posologie diverse negli anziani.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook