UniversONline.it

Farmaco: Tagamet 200 | Bugiardino n. 12541 - Foglietto illustrativo n. 12541 - Farmaco Tagamet 200: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 200 mg 50 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Tagamet 200

Farmaco: Tagamet 200 | Bugiardino n. 12541

Confezione: 200 mg 50 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Tagamet 200: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A02BA01

Principio attivo Tagamet 200: Cimetidina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antiulcera

Scadenza Tagamet 200: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Tagamet 200 (200 mg 50 Compresse rivestite )

Trattamento dell’ulcera duodenale, dell’ulcera gastrica benigna, dell’esofagite peptica, della sindrome di Zollinger-Ellison. Il Tagamet è anche efficace nel trattamento delle emorragie da ulcera o da erosioni della mucosa del tratto gastrointestinale superiore, delle ulcere recidivanti, delle ulcere postoperatorie. Può essere impiegato anche in quelle condizioni morbose nelle quali è indicata una riduzione della secrezione acida dello stomaco, come le gastriti e le duodeniti quando associate a ipersecrezione acida.

Posologia / dosaggio Tagamet 200 (200 mg 50 Compresse rivestite )

Adulti: negli adulti il dosaggio è compreso fra 800 mg e 2 g al giorno. Somministrazione per via orale (vedi tabella riassuntiva nell’RCP).
La dose abituale di Tagamet, efficace nella maggior parte delle indicazioni, è di una compressa da 200 mg 3 volte al giorno durante i pasti,più due compresse da 200 mg al momento di coricarsi (1 g al dì) per il controllo della secrezione notturna. Nei casi di ulcera duodenale e gastrica benigna si è dimostrata altrettanto efficace la dose di 1 compressa in un’unica assunzione, di Tagamet UID da 800 mg alla sera prima di coricarsi o di due compresse in unica assunzione, di Tagamet 400 alla sera prima di coricarsi o di una compressa (di Tagamet 400 al mattino e una compressa di Tagamet 400 alla sera prima di coricarsi (800 mg al giorno). Nell’ulcera duodenale, nell’ulcera gastrica benigna, nelle ulcere recidivanti e postoperatorie, il trattamento deve essere continuato per almeno quattro settimane anche se la sintomatologia dolorosa scompare più rapidamente. Se il miglioramento della sintomatologia si rivelasse insoddisfacente, la dose può essere aumentata sino a mezza compressa di Tagamet UID, o ad una compressa (o bustina) da 400 mg 3-4 volte al giorno (1,2-1,6 g al dì). Nell’esofagite peptica può rendersi necessaria sino dall’inizio, e per 4-8 settimane, la dose di mezza compressa di Tagamet UID o di 1 compressa da 400 mg quattro volte al giorno (1,6 g al dì). Nella sindrome di Zollinger-Ellison o in altri casi di secrezione gastrica molto elevata, la dose può essere aumentata sino a mezza compressa di Tagamet UID o ad una compressa da 400 mg, tre volte al giorno durante i pasti più una compressa di Tagamet UID o 2 compresse da 400 mg alla sera (2 g al dì). Nelle emorragie da ulcera o da erosioni della mucosa del tratto gastrointestinale superiore o nei pazienti ad alto rischio di emorragie del tratto gastrointestinale superiore la dose abituale di 1 g al giorno è di solito sufficiente, ma in caso di necessità può essere aumentata sino a ½ compressa di Tagamet UID o 1 compressa da 400 mg 4 volte al giorno (1,6 g al dì). I pazienti affetti da insufficienza epatica che presentino rischio di emorragia, possono essere trattati con la dose abituale di 1 g al giorno.
Terapia di prevenzione delle recidive: nei pazienti nei quali è desiderabile prolungare la riduzione della secrezione gastrica può essere adottata una posologia di prevenzione delle recidive con dose di mantenimento. Il trattamento dovrebbe essere continuato nei pazienti con tendenza alla recidiva degli episodi ulcerosi. Nei casi che hanno risposto al trattamento con la dose piena, la posologia può essere ridotta a ½ compressa di Tagamet UID o 1 compressa (o una bustina) da 400 mg la sera o ½ compressa di Tagamet UID o 1 compressa (o bustina) da 400 mg mattina e sera.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook