UniversONline.it

Farmaco: Tachipirina Flashtab | Bugiardino n. 12522 - Foglietto illustrativo n. 12522 - Farmaco Tachipirina Flashtab: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 12cp250 ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Tachipirina Flashtab

Farmaco: Tachipirina Flashtab | Bugiardino n. 12522

Confezione: 12cp250

Casa farmaceutica: Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco A.C.R.A.F S.p.A. - Sede Legale

Classe farmaceutica: C

Ricetta Tachipirina Flashtab: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N02BE01

Principio attivo Tachipirina Flashtab: Paracetamolo (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antipiretici, Analgesici FANS

Scadenza Tachipirina Flashtab: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Tachipirina Flashtab (12cp250 )

Trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato e/o della febbre.

Posologia / dosaggio Tachipirina Flashtab (12cp250 )

Questa formulazione è riservata ai bambini di peso compreso tra 13 e 50 kg. Per i bambini è indispensabile rispettare la posologia definita in funzione del loro peso corporeo, e quindi scegliere la formulazione adatta. La dose quotidiana raccomandata di paracetamolo è approssimativamente di 60 mg/kg/die, da suddividere in 4-6 somministrazioni giornaliere, cioè all’incirca 15 mg/kg ogni 6 ore, o 10 mg/kg a intervalli di 4 ore. Per bambini di peso compreso tra 13 e 20 kg (approssimativamente tra i 2 e i 7 anni): 1 compressa per volta da ripetere se necessario dopo 6 ore, senza superare le 4 compresse al giorno. Per bambini di peso compreso tra 21 e 25 kg (approssimativamente tra i 6 e i 12 anni): 1 compressa per volta da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 compresse al giorno. Per bambini di peso compreso tra 26 e 40 kg (approssimativamente tra gli 8 e i 13 anni): 2 compresse per volta da ripetere se necessario dopo 6 ore, senza superare le 8 compresse al giorno. Per ragazzi di peso compreso tra 41 e 50 kg (approssimativamente tra i 12 e i 15 anni): 2 compresse per volta da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 12 compresse al giorno.
Posologia massima raccomandata: vedere Avvertenze speciali nel RCP. Frequenza di somministrazione: la somministrazione regolare permette di evitare oscillazioni di dolore e febbre. Nei bambini, la somministrazione deve essere eseguita a intervalli regolari, anche durante la notte, preferibilmente ad intervalli di 6 ore, o a intervalli di non meno di 4 ore. Insufficienza renale: in caso di grave insufficienza renale (ClCr inferiore a 10 ml/min), l’intervallo minimo tra 2 somministrazioni deve essere di 8 ore. Modo di somministrazione: via orale: per i bambini di età inferiore ai 6 anni, le compresse devono essere sciolte in un cucchiaio pieno di acqua o di latte (non di succo di frutta che può dare un sapore amaro), prima di essere somministrate. Per i bambini di età superiore ai 6 anni le compresse possono essere succhiate: esse si sciolgono molto rapidamente in bocca al contatto con la saliva.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook