UniversONline.it

Farmaco: Systen 25mcg | Bugiardino n. 12512 - Foglietto illustrativo n. 12512 - Farmaco Systen 25mcg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 8 cerotti tran ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Systen 25mcg

Farmaco: Systen 25mcg | Bugiardino n. 12512

Confezione: 8 cerotti tran

Casa farmaceutica: Janssen-Cilag S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Systen 25mcg: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: G03CA03

Principio attivo Systen 25mcg: Estradiolo (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Estrogeni

Scadenza Systen 25mcg: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Systen 25mcg (8 cerotti tran )

Sintomi da carenza estrogenica conseguenti a menopausa fisiologica o indotta chirurgicamente, come ad esempio: vampate di calore, disturbi del sonno, atrofia urogenitale, instabilità emotiva. Nelle donne con utero intatto, deve essere usato, come terapia aggiuntiva, un progestinico per la prevenzione dell’iperplasia e del cancro dell’endometrio. Terapia di seconda scelta per la prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa, ad alto rischio di future fratture che presentano intolleranze o controindicazioni specifiche ad altri farmaci autorizzati per la prevenzione dell’osteoporosi. L’esperienza clinica in donne al di sopra dei 65 anni è limitata. Deve pertanto essere prestata particolare attenzione quando si inizia un trattamento con Systen in questa popolazione di pazienti..

Posologia / dosaggio Systen 25mcg (8 cerotti tran )

Adulti: Systen deve essere applicato due volte alla settimana: ogni cerotto deve essere sostituito con un nuovo cerotto ogni 3-4 giorni. Systen viene usato generalmente in modo ciclico: 3 settimane di trattamento seguite da 1 settimana senza cerotto. Durante questa settimana si possono verificare perdite ematiche. La mancata assunzione di una o più dosi può aumentare la probabilità che si verifichino metrorragia e spotting. Un trattamento continuo con Systen può essere indicato in donne isterectomizzate oppure in caso di gravi sintomi da carenza di estrogeni durante il periodo senza terapia. Si consiglia di iniziare la terapia con Systen 50 mcg/die. La dose potrà poi essere corretta, se necessario, in funzione dell’eventuale presenza di sintomi persistenti da eccesso di estrogeni o in funzione della mancanza di efficacia.Per la terapia di mantenimento si consiglia di adottare la dose minima efficace. Per il trattamento dell’osteoporosi si raccomanda l’uso di Systen 50 mcg/die, 75 mcg/die o 100 mcg/die secondo prescrizione medica. Non deve essere superata la dose di 100 mcg di estradiolo nelle 24 ore. Nelle donne con utero intatto l’uso di SYSTEN 75 mcg/die e 100 mcg/die non è raccomandato, poichè non è stata studiata la sicurezza per l’endometrio di una terapia con progestinico in aggiunta a dosi transdermiche di estradiolo superiori a 50 mcg al giorno. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire aggiustamenti di dose nei pazienti con gravi malattie epatiche o renali. Per il trattamento dei sintomi post-menopausali deve essere utilizzata la dose efficace più bassa. La terapia ormonale sostitutiva dovrebbe essere continuata solo finchè il beneficio nell’alleviare i sintomi più gravi non sia superiore al rischio. Il trattamento con progestinico è raccomandato in ogni donna con utero intatto: durante gli ultimi 12-14 giorni del mese in caso di trattamento continuo con Systen; o durante gli ultimi 12-14 giorni nel caso di trattamento ciclico di 21 giorni con Systen. Durante lo sviluppo clinico di Systen sono stati utilizzati, in combinazione con Systen 50 mcg/die (13 cicli, n = 147) e Systen 50 mcg/die e 75 mcg/die (24 mesi, n = 120), 1 mg di noretisterone per via orale durante gli ultimi 12 giorni del ciclo e 10 mg/die di diidrogesterone, rispettivamente. A meno che non vi sia una precedente diagnosi di endometriosi, l’aggiunta di un progestinico non è raccomandata in donne senza utero.Se esiste una precedente diagnosi di endometriosi, l’aggiunta di progestinico a Systen deve essere effettuata anche per le donne isterectomizzate. Dopo l’inizio del trattamento con il progestinico si possono avere sanguinamenti vaginali. Bambini: Systen non è indicato nei bambini. Anziani: non ci sono dati sufficienti per l’uso di Systen negli anziani (> 65 anni).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook