UniversONline.it

Farmaco: Surfactal | Bugiardino n. 12476 - Foglietto illustrativo n. 12476 - Farmaco Surfactal: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: iv 1 Flacone 50 ml 1 g ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Surfactal

Farmaco: Surfactal | Bugiardino n. 12476

Confezione: iv 1 Flacone 50 ml 1 g

Casa farmaceutica: Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Surfactal: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: R07AA49

Principio attivo Surfactal: Ambroxolo cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Mucolitici

Scadenza Surfactal: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Surfactal (iv 1 Flacone 50 ml 1 g )

Ostetricia: profilassi dei quadri patologici connessi con un’immaturità del sistema surfattante neonatale: in gestanti tra il 187° ed il 237° giorno di amenorrea (limiti inclusi) con minaccia di parto prematuro o con programmazione di espletamento anticipato del parto per cause ostetriche; chirurgia toracica ed addominale, anestesia e rianimazione, profilassi e trattamento di complicanze broncopolmonari post-operatorie da interventi di chirurgia toracica addominale-ginecologica e da anestesia.

Posologia / dosaggio Surfactal (iv 1 Flacone 50 ml 1 g )

La somministrazione per infusione deve avvenire per via ev, lentamente, dopo diluizione in 500 ml di soluzione fisiologica o glucosata al 5%; il tempo di infusione deve essere di circa 3 ore (comunque non < 2 ore). La soluzione per infusione ev pronta non deve essere conservata più a lungo di 12 ore. Surfactal può essere anche somministrato non diluito, tramite pompa d’infusione in un tempo di circa 3 ore (comunque non < 2 ore) in pazienti, nei quali, l’equilibrio idroelettrolitico deve essere mantenuto sotto controllo.
Ostetricia: è consigliabile la somministrazione giornaliera di 1 flacone da 1 g e una durata del trattamento di 5 giorni in gestanti con programmazione di espletamento anticipato del parto per cause ostetriche. Nei casi di minaccia di parto prematuro la dose può essere ripetuta 4 volte a intervalli di 12 ore.
Chirurgia toracica e addominale - Anestesia e rianimazione: 1 flacone da 1 g al giorno per 5 giorni. In caso di intervento chirurgico si consiglia la somministrazione nei 2 giorni precedenti, il giorno dell’intervento ed i 2 giorni successivi. Qualora si ritenga opportuno in casi di particolare urgenza e gravità la somministrazione di 1 g per 5 volte può essere effettuata ad intervalli di 12 ore.
Incompatibilità farmaceutica: Surfactal non deve essere miscelato con altre soluzioni per infusione o iniezione che determinino una miscela con un pH > 6,3, poiché può presentarsi un precipitato di ambroxolo base libera, dovuto all’aumento del pH.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook