UniversONline.it

Farmaco: Spidifen | Bugiardino n. 12327 - Foglietto illustrativo n. 12327 - Farmaco Spidifen: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 600 mg os 30 Bustine ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Spidifen

Farmaco: Spidifen | Bugiardino n. 12327

Confezione: 600 mg os 30 Bustine

Casa farmaceutica: Zambon Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Spidifen: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M01AE01

Principio attivo Spidifen: Ibuprofene (sale di arginina)

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS

Scadenza Spidifen: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Spidifen (600 mg os 30 Bustine )

Trattamento del dolore: mal di testa, mal di denti, dolori mestruali, nevralgie, dolori osteoarticolari e muscolari, dolori da episiotomia e post-partum, dolore da avulsioni dentarie, dolore post-operatorio, dolore causato da piccole lesioni o traumatismi. Forme di reumatismo infiammatorio: artrite reumatoide, spondilite anchilosante, morbo di Still. Forme di reumatismo degenerativo: osteoartrosi (artrosi cervicale, dorsale, lombare, gonartrosi, coxartrosi, poliartrosi, ecc.). Forme reumatiche extra articolari: tendiniti, fibrositi, borsiti, mialgie, lombaggine, periartrite scapolo-omerale, sciatalgie, radicolo-nevriti.

Posologia / dosaggio Spidifen (600 mg os 30 Bustine )

L’uso del prodotto è limitato a pazienti adulti. Bustine e compresse da 400 mg: 2-4 al dì a giudizio del medico. Bustine da 600 mg: 1-3 al dì a giudizio del medico. La dose massima giornaliera non deve superare i 1800 mg. In reumatologia, per migliorare la rigidità mattutina, si consiglia di somministrare la prima dose giornaliera al risveglio del paziente e le dosi successive durante o dopo i pasti. Il contenuto della bustina deve essere sciolto in un bicchiere d’acqua (50-100 ml) ed assunto subito dopo la preparazione della soluzione. La compressa deve essere deglutita con un po’ d’acqua. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati. Insufficienza epatica: cautela deve essere adottata nel trattamento di pazienti con funzionalità epatica ridotta. In tali pazienti è opportuno ricorrere al monitoraggio periodico dei parametri clinici e di laboratorio, specialmente in caso di trattamento prolungato (vedere Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso nel RCP). L’uso di Spidifen è controindicato in pazienti con grave insufficienza epatica (vedere Controindicazioni). Insufficienza renale: cautela deve essere adottata nel trattamento di pazienti con funzionalità renale ridotta. In tali pazienti è opportuno ricorrere al monitoraggio periodico dei parametri clinici e di laboratorio, specialmente in caso di trattamento prolungato. L’uso di Spidifen è controindicato in pazienti con grave insufficienza renale. Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook