UniversONline.it

Farmaco: Solu-cortef | Bugiardino n. 12240 - Foglietto illustrativo n. 12240 - Farmaco Solu-cortef: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: im iv fl4 ml 500 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Solu-cortef

Farmaco: Solu-cortef | Bugiardino n. 12240

Confezione: im iv fl4 ml 500 mg

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Solu-cortef: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: H02AB09

Principio attivo Solu-cortef: Idrocortisone (emisuccinato sodico)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Solu-cortef: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Solu-cortef (im iv fl4 ml 500 mg )

è indicato in situazioni di emergenza in cui è necessario un effetto ormonale rapido ed intenso; insufficienza cortico-surrenale acuta: questa sindrome può essere indotta da stress grave (per es. atto operatorio, lesione traumatica o infezione acuta) in pazienti con morbo di Addison, panipopituitarismo o insufficienza corticosurrenale latente conseguente a terapia corticosteroidea; surrenectomia bilaterale: Solu-Cortef dovrà essere somministrato immediatamente prima dell’atto operatorio e a intervalli opportuni per sostenere il paziente durante tutto il periodo di massimo stress; shock grave resistente alla terapia anti-shock standard: in casi particolari di shock resistente a qualsiasi trattamento standard, compresa la somministrazione di sangue e di vasocostrittori, l’iniezione ev di Solu-Cortef può portare a un ristabilimento emodinamico; reazioni di ipersensibilità acuta (non trattabili in maniera convenzionale): nello stato asmatico, negli stati di reazioni allergiche a farmaci e di anafilassi; lupus eritematoso disseminato in fase di ricaduta: in questa affezione Solu-Cortef, somministrato per via ev, è utile quale terapia d’attacco; non appena ottenuto il miglioramento clinico si passerà al trattamento per via orale con dosi opportune di corticosteroidi.

Posologia / dosaggio Solu-cortef (im iv fl4 ml 500 mg )

Solu-cortef® può essere somministrato per via endovenosa per fleboclisi o per via endomuscolare; ma la via da preferirsi, nei casi urgenti, è l’iniezione endovenosa. La dose iniziale di Solu-cortef® varia da 100 mg a 500 mg, secondo la gravità dell’affezione, somministrati per via endovenosa, in un periodo di tempo di almeno 30 secondi. Questa dose può essere ripetuta ad intervalli di 1, 3, 6 e 10 ore, conforme all’entità della sindrome e alla risposta del paziente. La dose può essere ridotta per bambini e ragazzi, tenendo presente che essa è regolata più dalla gravità della sindrome e dalla risposta del paziente che dall’età e dal peso corporeo. I pazienti soggetti a stress grave conseguente a terapia corticosteroidea dovranno essere scrupolosamente osservati per scoprire eventuali sintomi di insufficienza surrenalica.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook