UniversONline.it

Farmaco: Solian | Bugiardino n. 12225 - Foglietto illustrativo n. 12225 - Farmaco Solian: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 200 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Solian

Farmaco: Solian | Bugiardino n. 12225

Confezione: 200 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Sanofi-Aventis S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Solian: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N05AL05

Principio attivo Solian: Amisulpride (FU)

Gruppo terapeutico: Antipsicotici benzamidici

Scadenza Solian: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Solian (200 mg 30 Compresse )

Trattamento dei disturbi psicotici acuti e cronici nei quali i sintomi positivi (quali delirio, allucinazione, disturbi del pensiero) e/o sintomi negativi (come appiattimento dell’affettività, ritiro emotivo e sociale) sono prevalenti, includendo pazienti caratterizzati da sintomi negativi predominanti.

Posologia / dosaggio Solian (200 mg 30 Compresse )

Negli episodi psicotici acuti si raccomandano dosi comprese fra 400 e 800 mg/die. In alcuni pazienti la dose giornaliera può essere aumentata fino a 1200 mg/die. La sicurezza d’impiego di dosi > 1200 mg/die non è stata valutata in modo definitivo; tali dosaggi sono pertanto sconsigliati. Non è richiesto un incremento progressivo della dose all’inizio del trattamento con Solian. Le dosi devono essere adattate secondo la risposta individuale. Nei pazienti con sintomi misti positivi e negativi, le dosi devono essere adattate per ottenere il controllo ottimale dei sintomi positivi. La terapia di mantenimento deve essere stabilita individualmente sulla base della dose minima efficace. In pazienti caratterizzati da sintomi negativi predominanti sono raccomandate dosi comprese tra 50 e 300 mg/die. Le dosi devono essere adattate secondo la risposta individuale. Per dosi di Solian > 400 mg la somministrazione deve essere suddivisa in due assunzioni giornaliere. Pazienti anziani: Solian deve essere impiegato con particolare attenzione per il possibile rischio di ipotensione o sedazione. Solian è controindicato nei bambini fino alla pubertà, non essendone stata ancora accertata la sicurezza d’impiego. Insufficienza renale: l’amisulpride viene eliminata per via renale. Nell’insufficienza renale il dosaggio deve essere ridotto alla metà in pazienti con ClCr compresa fra 30 e 60 ml/min. e ad un terzo in pazienti con ClCr compresa tra 10 e 30 ml/min. Poiché non vi è esperienza in pazienti con insufficienza renale grave (ClCr < 10 ml/min.) si raccomanda particolare cautela in questi pazienti (vedere Precauzioni per l’uso). Insufficienza epatica: non dovrebbe essere necessaria una riduzione del dosaggio dal momento che il farmaco viene scarsamente metabolizzato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook