UniversONline.it

Farmaco: Sirdalud | Bugiardino n. 11626 - Foglietto illustrativo n. 11626 - Farmaco Sirdalud: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 6 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Sirdalud

Farmaco: Sirdalud | Bugiardino n. 11626

Confezione: 6 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Novartis Farma S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Sirdalud: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M03BX02

Principio attivo Sirdalud: Tizanidina (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Miorilassanti

Scadenza Sirdalud: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Sirdalud (6 mg 30 Compresse )

Spasmi muscolari dolorosi: associati a disordini statici e funzionali della colonna vertebrale (sindromi artrosiche cervicali e lombari, torcicollo, lombalgie, ecc.); conseguenti ad interventi chirurgici (ernia del disco, artrosi dell’anca, ecc.). Spasticità conseguente a disordini neurologici: es. sclerosi multipla, mielopatia cronica, malattie degenerative del midollo spinale, incidenti vascolari cerebrali.

Posologia / dosaggio Sirdalud (6 mg 30 Compresse )

Spasmi muscolari dolorosi: da 2 a 4 mg 2-3 volte al dì. Nei casi gravi si consiglia la somministrazione supplementare di 1 compressa da 2 o 4 mg prima di coricarsi. Spasticità conseguente a disordini neurologici: il dosaggio deve essere aggiustato alle necessità individuali del paziente. La dose iniziale non deve superare i 6 mg giornalieri suddivisi in 3 somministrazioni. Aumentare poi gradualmente di 2-4 mg ogni 3-6 giorni. Nella maggior parte dei pazienti la risposta terapeutica ottimale viene generalmente raggiunta con una dose di 12-24 mg suddivisi in 3 o 4 somministrazioni giornaliere. Si raccomanda di non superare la dose massima giornaliera di 36 mg. Nel corso del trattamento si consiglia di accertare se sia possibile effettuare una riduzione del dosaggio. Uso nei bambini: i dati disponibili sono limitati e pertanto non si consiglia la somministrazione di Sirdalud ai bambini. Uso negli anziani: i dati disponibili sono limitati. I dati di farmacocinetica indicano che in alcuni casi nell’anziano la clearance renale può essere significativamente ridotta. Si consiglia pertanto cautela nel somministrare Sirdalud nell’anziano.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook