UniversONline.it

Farmaco: Sinemet Rm | Bugiardino n. 11589 - Foglietto illustrativo n. 11589 - Farmaco Sinemet Rm: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 / 25 mg 50 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Sinemet Rm

Farmaco: Sinemet Rm | Bugiardino n. 11589

Confezione: 100 / 25 mg 50 Compresse

Casa farmaceutica: Merck Sharp & Dohme S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Sinemet Rm: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N04BA02

Principio attivo Sinemet Rm: Levodopa + carbidopa

Gruppo terapeutico: Antiparkinson dopaminergici

Scadenza Sinemet Rm: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Sinemet Rm (100 / 25 mg 50 Compresse )

Sinemet a rilascio modificato è indicato nel trattamento della malattia di Parkinson idiopatica ed in particolare per ridurre le "fasi off" in pazienti già trattati con associazioni di levodopa/inibitori della decarbossilasi o con levodopa da sola e che abbiano manifestato oscillazioni nella sintomatologia motoria. L’esperienza con Sinemet a rilascio modificato in pazienti non precedentemente trattati con levodopa è limitata..

Posologia / dosaggio Sinemet Rm (100 / 25 mg 50 Compresse )

Le compresse di Sinemet a rilascio modificato contengono levodopa e carbidopa in rapporto 4:1 (Sinemet 200 mg + 50 mg a rilascio modificato: levodopa 200 mg/carbidopa 50 mg per compressa, Sinemet 100 mg + 25 mg a rilascio modificato: levodopa 100 mg/carbidopa 25 mg per compressa). Il dosaggio giornaliero di Sinemet a rilascio modificato deve essere determinato in base ad un’attenta titolazione. Durante il periodo di aggiustamento del dosaggio, occorre fare particolare attenzione alla comparsa o al peggioramento della nausea o dei movimenti involontari anormali (comprese discinesia, corea e distonia) e riferirle immediatamente al medico.
Attenzione: Sinemet a rilascio modificato può essere somministrato solo in compresse intere. Le compresse non devono essere né masticate né triturate, per non alterare le proprietà del prodotto che ha caratteristiche di rilascio modificato. Durante la somministrazione di Sinemet a rilascio modificato la terapia con farmaci antiparkinsoniani standard, ad esclusione della levodopa da sola, può essere proseguita, sebbene il dosaggio di tali farmaci debba essere aggiustato. Dato che la carbidopa previene l’antagonismo della piridossina sugli effetti della levodopa, Sinemet a rilascio modificato può essere somministrato a pazienti che fanno uso di dosi integranti di piridossina (vit. B6). Posologia iniziale: pazienti non trattati in precedenza con levodopa: Sinemet 100 mg + 25 mg a rilascio modificato è designato principalmente per l’uso in pazienti agli stadi iniziali della malattia non trattati in precedenza con levodopa o per facilitare la titolazione ove necessaria in pazienti che ricevono Sinemet 200 mg + 50 mg a rilascio modificato. Il dosaggio iniziale raccomandato di Sinemet 200 mg + 50 mg a rilascio modificato è di una compressa 2 o 3 volte al giorno. Il dosaggio iniziale raccomandato di Sinemet 100 mg + 25 mg a rilascio modificato è di 1 compressa 2 volte al giorno. Per pazienti che necessitano dosi più elevate di levodopa, un dosaggio giornaliero di Sinemet 100 mg + 25 mg a rilascio modificato di 1-4 compresse 2 volte al giorno è in genere ben tollerato. Qualora opportuno, la terapia con levodopa può anche essere iniziata con Sinemet 200 mg + 50 mg a rilascio modificato. I dosaggi iniziali non devono superare i 600 mg/die di levodopa e non devono essere somministrati a intervalli < 6 ore. Pazienti in trattamento con l’associazione convenzionale di levodopa/inibitore della decarbossilasi: si deve somministrare al paziente un dosaggio di Sinemet 200 mg + 50 mg a rilascio modificato tale da fornire circa il 10% in più di levodopa rispetto a quella che il paziente assumeva precedentemente. A seconda della risposta clinica del paziente, può essere comunque necessario arrivare ad un dosaggio che fornisca fino al 30% in più di levodopa al giorno (vedere "Dose, modo e tempo di somministrazione" - "Titolazione"). L’intervallo fra le dosi di Sinemet 200 mg + 50 mg a rilascio modificato deve essere di 4-8 ore durante le ore di veglia. Sotto viene riportata una guida per il passaggio da associazioni convenzionali di levodopa/carbidopa a Sinemet 200 mg + 50 mg a rilascio modificato.
Guida per iniziare la conversione da levodopa/inibitore della decarbossilasi a Sinemet 200 mg + 50 mg compresse a rilascio modificato
dose giornaliera totale in levodopa* 300-400 mg: dosaggio consigliato, 1 compressa 2 volte al giorno.
dose giornaliera totale in levodopa* 500-600 mg: dosaggio consigliato, 1 compressa da 200 mg + 50 mg e 1 compressa da 100 mg + 25 mg due volte al giorno o 1 compressa da 200 mg + 50 mg tre volte al giorno.
dose giornaliera totale in levodopa* 700-800 mg: dosaggio consigliato, un totale di 4 compresse suddivise in 3 o più somministrazioni (es. 1 compressa da 200 mg + 50 mg e 1 compressa da 100 mg + 25 mg al mattino e nel pomeriggio e 1 compressa da 200 mg + 50 mg la sera).
dose giornaliera totale in levodopa* 900-1000 mg: dosaggio consigliato, un totale di 5 compresse suddivise in 3 o più somministrazioni (es. 2 compresse al mattino, 2 compresse al pomeriggio e 1 compressa la sera).
(* Per gli intervalli di dosaggio che non compaiono nella tabella vedere Dose, modo e tempo di somministrazione - Posologia iniziale - Pazienti in trattamento con l’associazione convenzionale di levodopa/inibitore della decarbossilasi.)
Sinemet 100 mg + 25 mg a rilascio modificato è disponibile per facilitare la titolazione di 100 mg e per il rispetto dello schema posologico sopra indicato.
Pazienti in trattamento con levodopa da sola: la levodopa deve essere sospesa almeno 8 ore prima dell’inizio della terapia con Sinemet 200 mg + 50 mg a rilascio modificato. Per i pazienti con malattia di lieve o moderata entità, il dosaggio iniziale raccomandato è di 1 compressa di Sinemet 200 mg + 50 mg a rilascio modificato due volte al giorno.
Titolazione: iniziata la terapia, la dose e gli intervalli di dosaggio possono essere aumentati o diminuiti in base alla risposta terapeutica. La maggior parte dei pazienti è stata adeguatamente trattata con somministrazioni di 2-8 compresse di Sinemet 200 mg + 50 mg a rilascio modificato, somministrate a intervalli di 4-12 ore durante le ore diurne. Sono state studiate, ma non sono in genere consigliate, terapie con dosi più elevate (fino a 12 compresse) a intervalli di dosaggio più brevi (meno di 4 ore). Qualora il dosaggio di Sinemet 200 mg + 50 mg a rilascio modificato venga somministrato a intervalli < 4 ore o suddiviso in dosi non uguali, si raccomanda che la dose inferiore venga assunta alla fine della giornata. Rispetto alla risposta abitualmente ottenuta, dopo la somministrazione della prima dose giornaliera di Sinemet a rilascio modificato, in alcuni pazienti l’attività farmacologica può manifestarsi anche con un’ora di ritardo. Si raccomanda che gli aggiustamenti del dosaggio vengano effettuati a intervalli di almeno 3 giorni. Terapia di mantenimento: poiché la malattia di Parkinson ha un andamento ingravescente, si raccomandano periodiche valutazioni cliniche; inoltre può essere richiesto un aggiustamento del dosaggio di Sinemet a rilascio modificato. Trattamento aggiuntivo con altri farmaci antiparkinsoniani: in concomitanza alla terapia con Sinemet a rilascio modificato possono essere somministrati agenti anticolinergici, agonisti della dopamina e amantadina. Quando questi farmaci vengono aggiunti ad un regime di trattamento con Sinemet a rilascio modificato già esistente, può essere necessario un aggiustamento del dosaggio di quest’ultimo. Interruzione della terapia: i pazienti devono essere tenuti sotto stretta osservazione nel caso in cui sia richiesta una brusca riduzione o interruzione della terapia con Sinemet a rilascio modificato specie se il paziente è in trattamento con antipsicotici (vedere nel foglio illustrativo "Avvertenze speciali"). Nel caso di anestesia generale, la somministrazione di Sinemet a rilascio modificato va interrotta solo nel periodo in cui il paziente non è in grado di assumere una terapia per via orale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook