UniversONline.it

Farmaco: Scanlux | Bugiardino n. 11327 - Foglietto illustrativo n. 11327 - Farmaco Scanlux: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 370 mg 10 Flaconi 50 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Scanlux

Farmaco: Scanlux | Bugiardino n. 11327

Confezione: 370 mg 10 Flaconi 50 ml

Casa farmaceutica: L. Molteni & C. dei F.lli Alitti Societa’ di Esercizio S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Scanlux: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: V08AB04

Principio attivo Scanlux: Iopamidolo (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Mezzi di contrasto

Scadenza Scanlux: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Scanlux (370 mg 10 Flaconi 50 ml )

Mezzo di contrasto radiologico per arteriografia periferica e flebografica, angiocardiografia, angiografia a sottrazione digitale, ventricolografia sinistra e arteriografia coronarica, potenziamento nella tomografia computerizzata e per urografia.

Posologia / dosaggio Scanlux (370 mg 10 Flaconi 50 ml )

Per uso endovenoso o endoarterioso. Il dosaggio deve essere adattato al tipo di indagine, all’età, al peso corporeo, alla gittata cardiaca, alla funzionalità renale e alle condizioni generali del paziente oltre che alla tecnica impiegata. In genere si impiegano la stessa concentrazione e volume di iodio usati per gli altri mezzi di contrasto radiologici iodati impiegati al momento. Le avvertenze speciali e precauzioni di impiego riportate nel paragrafo Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP devono essere prese in considerazione prima della somministrazione di questo prodotto. Tutti i pazienti devono essere tenuti sotto osservazione per almeno 1 ora dopo la procedura, poichè la maggior parte degli eventi avversi si verificano in questo lasso di tempo. Come per tutti i mezzi di contrasto, deve essere usata la dose minima necessaria ad ottenere una visualizzazione adeguata. Il volume massimo totale da impiegare è di 250 ml. Non ci sono requisiti di dosaggio specifici per i pazienti anziani. Si raccomandano le dosi indicate nella tabella inserita nel RCP.
Modo di somministrazione: nessun altro farmaco o mezzo di contrasto deve essere miscelato con soluzione iniettabile di iopamidolo. Arteriografia periferica e flebografia (venografia): l’iniezione percutanea in un appropriato vaso sanguigno viene utilizzata per la visualizzazione di arterie e vene periferiche. Potenziamento della tomografia computerizzata: l’aumento del contrasto per scansioni cerebrali può essere ottenuto in 1-3 minuti dopo l’iniezione endovenosa. L’iniezione di Scanlux viene anche utilizzata per esami di scansione di tutto il corpo dopo somministrazione endovenosa come bolo, come infusione per fleboclisi o con una combinazione dei due metodi. Urografia: il mezzo di contrasto viene iniettato per via endovenosa e viene eliminato rapidamente attraverso i reni. In pazienti con una grave insufficienza renale deve essere utilizzata una urografia ad alto dosaggio.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook