UniversONline.it

Farmaco: Sandrena | Bugiardino n. 11296 - Foglietto illustrativo n. 11296 - Farmaco Sandrena: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: Gel 28 Bustine 1g 0,1% ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Sandrena

Farmaco: Sandrena | Bugiardino n. 11296

Confezione: Gel 28 Bustine 1g 0,1%

Casa farmaceutica: Organon Italia S.p.A. - Sede Amministrativa:

Classe farmaceutica: A

Ricetta Sandrena: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G03CA03

Principio attivo Sandrena: Estradiolo emiidrato (FU)

Gruppo terapeutico: Estrogeni

Scadenza Sandrena: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Sandrena ( Gel 28 Bustine 1g 0,1% )

Terapia ormonale sostitutiva. Trattamento dei sintomi da carenza estrogenica associati alla post menopausa. L’esperienza di trattamento di donne di età > 65 anni è limitata.

Posologia / dosaggio Sandrena ( Gel 28 Bustine 1g 0,1% )

Sandrena è un gel per uso transdermico. Sandrena può essere usato per trattamenti sia continui che ciclici. Il dosaggio iniziale è, di norma, 1 mg di estradiolo (1 g di gel) al giorno, ma la scelta del dosaggio iniziale può essere basata sulla gravità dei sintomi delle pazienti. A seconda della risposta clinica, il dosaggio può essere adattato individualmente dopo 2 o 3 cicli da 0,5 g a 1,5 g al giorno, corrispondenti a 0,5 mg-1,5 mg al giorno di estradiolo. Per iniziare e continuare il trattamento dei sintomi postmenopausali, deve essere impiegata la dose minima efficace per il minor tempo possibile (vedere Avvertenze e speciali precauzioni per l’uso nel RCP). Nelle pazienti non isterectomizzate si raccomanda di associare Sandrena ad un progestinico appropriato per dosaggio e durata di trattamento, almeno per 12-14 giorni consecutivi al mese, per contrastare l’iperplasia endometriale stimolata dagli estrogeni. A meno che non ci sia una precedente diagnosi di endometriosi, l’uso di un progestinico nelle donne isterectomizzate non è raccomandato. Nelle donne che non sono in trattamento con una terapia ormonale sostitutiva (TOS) o nelle donne che provengono da un trattamento con TOS combinata continua, il trattamento con Sandrena può essere iniziato in qualunque giorno. Nelle donne in precedente regime di TOS sequenziale, il trattamento con Sandrena deve iniziare il giorno successivo al completamento del precedente regime. Nel caso la paziente dimentichi di applicare una dose, questa deve essere applicata appena possibile se non sono trascorse più di 12 ore dall’ultima applicazione. Se sono trascorse più di 12 ore, si deve dimenticare la dose e continuare come di consueto. Dimenticare una dose può aumentare la probabilità di emorragia da sospensione e di spotting.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook