UniversONline.it

Farmaco: Samper | Bugiardino n. 11265 - Foglietto illustrativo n. 11265 - Farmaco Samper: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg 6 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Samper

Farmaco: Samper | Bugiardino n. 11265

Confezione: 500 mg 6 Compresse

Casa farmaceutica: AGIPS Farmaceutici S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Samper: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01MA02

Principio attivo Samper: Ciprofloxacina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici chinolonici

Scadenza Samper: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Samper (500 mg 6 Compresse )

Adulti: per Samper 250 mg, 500 mg, 750 mg: è indicato nel trattamento delle infezioni riportate nel seguito, sostenute da germi patogeni sensibili alla ciprofloxacina: infezioni delle vie respiratorie. Infezioni dell’orecchio medio (otite media) e dei seni paranasali (sinusite). Infezioni del rene e/o delle vie urinarie. Infezioni dell’apparato genitale, comprese annessite, gonorrea e prostatite. Infezioni localizzate della cavità addominale (ad esempio infezioni del tratto-gastroenterico delle vie biliari, peritonite). Infezioni della cute e dei tessuti molli. Infezioni ossee ed articolari. Sepsi. Infezioni o rischio di infezioni (profilassi) in pazienti con ridotte difese immunitarie (ad esempio pazienti sottoposti a trattamento immunosoppressivo o neutropenici). Decontaminazione intestinale selettiva in pazienti immunodepressi. Per Samper 250 mg e 500 mg: antrace inalatorio (dopo esposizione): per ridurre l’incidenza o la progressione della malattia, in seguito ad esposizione per via inalatoria a spore di Bacillus anthracis. Bambini: Samper è indicato nel trattamento delle riacutizzazioni polmonari in corso di fibrosi cistica, associate ad infezione da P. aeruginosa, in pazienti pediatrici di età compresa fra i 5 e i 17 anni. Nei pazienti pediatrici, Samper è anche indicato nella profilassi dell’antrace inalatorio (dopo esposizione), per ridurre l’incidenza o la progressione della malattia, in seguito ad esposizione per via inalatoria a spore di Bacillus anthracis. Nel prescrivere una terapia antibiotica si dovrebbe fare riferimento alle linee guida ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

Posologia / dosaggio Samper (500 mg 6 Compresse )

Le seguenti raccomandazioni posologiche sono fornite come guida e si riferiscono solo alla somministrazione orale (si noti che le raccomandazioni posologiche per la somministrazione endovenosa di ciprofloxacina sono differenti). L’uso del prodotto è riservato al trattamento dei pazienti adulti e dei pazienti pediatrici con riacutizzazioni polmonari in corso di fibrosi cistica o che siano stati esposti per via inalatoria da spore di Bacillus anthracis (Indicazioni). Adulti: salvo diversa prescrizione medica, si consigliano i seguenti dosaggi orientativi: infezioni delle vie respiratorie a seconda della gravità e del microrganismo 2 x 250-500 mg. Infezioni del rene e/o delle vie urinarie: infezioni non complicate delle vie urinarie 2 x 250 mg; complicate 2 x 250 - 500 mg. Gonorrea: extragenitale 250 mg dose singola; acuta, non complicata 250 mg dose singola. Diarrea 1-2 x 500 mg. Altre infezioni: 2 x 500 mg. Infezioni di particolare gravità che minaccino la vita*, quali ad esempio: polmonite streptococcica; infezioni ricorrenti in pazienti affetti da fibrosi cistica; infezioni ossee e articolari 2 x 750 mg; setticemia; peritonite.
* In particolare, nei casi in cui si isolino germi quali Pseudomonas, Staphylococcus e Streptococcus.
Antrace inalatorio (dopo esposizione)** 2 x 500 mg; anziani: pazienti anziani dovrebbero essere trattati con la dose più bassa possibile in relazione alla gravità della malattia e alla ClCr. Bambini: le dosi giornaliere raccomandate per i pazienti pediatrici sono le seguenti: riacutizzazioni polmonari in corso di fibrosi cistica (associate a infezione da P. aeruginosa) 2 x 20 mg/kg (max 1500 mg/die). Antrace inalatorio (dopo esposizione)** 2 x 15 mg/kg (max 1000 mg/die)
** La somministrazione del farmaco deve iniziare il più presto possibile dopo l’esposizione accertata o presunta.
Durata del trattamento: la durata del trattamento dipende dalla gravità della malattia, nonché dal suo decorso clinico e batteriologico; il trattamento deve essere proseguito per almeno 3 giorni dopo lo sfebbramento o la scomparsa dei sintomi clinici. In media sono sufficienti: 1 giorno di trattamento per la gonorrea acuta non complicata; 3 giorni per le infezioni non complicate delle vie urinarie; fino a 7 giorni per le infezioni renali, delle vie urinarie e della cavità addominale; 7/14 giorni nelle infezioni complicate delle vie urinarie e nella pielonefrite acuta non complicata; per l’intera durata della fase neutropenica, nei pazienti con ridotte difese immunitarie; fino ad un massimo di 2 mesi, nel caso di osteomielite; per un periodo compreso tra i 7 ed i 14 giorni, in tutte le altre infezioni. In caso di infezioni streptococciche, il trattamento deve protrarsi almeno per 10 giorni, a causa del rischio di complicanze tardive. Anche le infezioni sostenute da Chlamydia dovrebbero essere trattate per un periodo minimo di 10 giorni. Antrace inalatorio (dopo esposizione) negli adulti e nei bambini: la durata complessiva del trattamento con ciprofloxacina è di 60 giorni. Bambini - fibrosi cistica: nelle riacutizzazioni polmonari in corso di fibrosi cistica in pazienti pediatrici, la durata del trattamento raccomandata è di 10-14 giorni.
Posologia in caso di ridotta funzionalità renale ed epatica. Adulti: ridotta funzionalità renale: quando la ClCr è compresa tra 31 e 60 ml/min/1,73m2 oppure quando la concentrazione sierica della creatinina è compresa tra 1,4 e 1,9 mg/100 ml, la dose massima giornaliera dovrebbe essere di 1000 mg nel caso di somministrazione del farmaco per via orale. Quando la ClCr è inferiore o uguale a 30 ml/min/1,73 m2 oppure quando la concentrazione sierica della creatinina è superiore o uguale a 2,0 mg/100 ml, la massima dose giornaliera dovrebbe essere di 500 mg in caso di somministrazione orale. Ridotta funzionalità renale + emodialisi. Le raccomandazioni espresse al punto 1.2 si applicano anche ai pazienti emodializzati ai quali il farmaco andrebbe somministrato nei giorni di dialisi dopo la stessa. Ridotta funzionalità renale + dialisi peritoneale ambulatoriale continua: per i pazienti in dialisi peritoneale ambulatoriale continua, il dosaggio giornaliero consigliato di Samper per via orale è di 1 compressa da 500 mg oppure 2 compresse da 250 mg. Ridotta funzionalità epatica: non è necessaria alcuna modifica di dosaggio. Ridotta funzionalità renale ed epatica: nel caso in cui sia la funzionalità renale, sia quella epatica siano ridotte, si faccia riferimento alla posologia Bambini: la somministrazione a bambini con ridotta funzionalità renale ed epatica non è stata oggetto di sperimentazione.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook