UniversONline.it

Farmaco: Salazopyrin En | Bugiardino n. 11241 - Foglietto illustrativo n. 11241 - Farmaco Salazopyrin En: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 Compresse 500 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Salazopyrin En

Farmaco: Salazopyrin En | Bugiardino n. 11241

Confezione: 100 Compresse 500 mg

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Salazopyrin En: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A07EC01

Principio attivo Salazopyrin En: Sulfasalazina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS, sulfasalazina e mesalazina

Scadenza Salazopyrin En: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Salazopyrin En (100 Compresse 500 mg )

Trattamento della colite ulcerosa di media e lieve gravità, come terapia aggiuntiva nella colite ulcerosa grave. Prevenzione delle ricadute della colite ulcerosa. Morbo di Crohn: specialmente nei pazienti con interessamento del colon. Artrite reumatoide.

Posologia / dosaggio Salazopyrin En (100 Compresse 500 mg )

La posologia va regolata secondo la gravità della malattia e la tolleranza del paziente al farmaco. Colite ulcerosa e morbo di Crohn: inizialmente si consiglia di aumentare gradualmente la dose nei primi 2 giorni. Adulti: 2-4 compresse 4 volte al dì. Bambini: 40-60 mg/kg di peso corporeo nelle 24 ore; suddivisi in 3-6 dosi. E’ della massima importanza suddividere equamente le dosi. L’intervallo tra le dosi non deve eccedere le 8 ore durante il periodo notturno. In casi acuti di colite e diarrea è preferibile cominciare con dosi massive raggiungendo un massimo di 16-18 compresse nelle 24 ore. Nel caso di nausea si deve ridurre la dose a metà e sospendere per 2 giorni il trattamento e ricominciare poi con dosi ridotte. Il farmaco va somministrato per 2 settimane: quindi si sospende la cura per una settimana. Il risultato della terapia va controllato con la rettoscopia. Talvolta è necessario continuare il trattamento per parecchi mesi. Anche se la diarrea cessa dopo un paio di giorni, come spesso succede, la cura deve essere continuata fino a che gli esami rettoscopici siano soddisfacenti. In seguito basterà una terapia di mantenimento con dosi ridotte, esempio 4 compresse. Al più piccolo segno di ricaduta si deve aumentare immediatamente la dose. Artrite reumatoide: trattamento dell’artrite reumatoide che non ha risposto a farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS): 1° settimana, 1 compressa alla sera; 2° settimana, 1 compressa mattina e sera; 3° settimana, 1 compressa alla mattina e 2 compresse alla sera; 4° settimana e successive, 2 compresse alla mattina e alla sera.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook