UniversONline.it

Farmaco: Ranitidina Ndo | Bugiardino n. 10721 - Foglietto illustrativo n. 10721 - Farmaco Ranitidina Ndo: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 300 mg 20 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ranitidina Ndo

Farmaco: Ranitidina Ndo | Bugiardino n. 10721

Confezione: 300 mg 20 Compresse

Casa farmaceutica: Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ranitidina Ndo: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A02BA02

Principio attivo Ranitidina Ndo: Ranitidina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antiulcera

Scadenza Ranitidina Ndo: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Ranitidina Ndo (300 mg 20 Compresse )

Ulcera duodenale, ulcera gastrica benigna, ulcera stomale, esofagite da reflusso e sindrome di Zollinger-Ellison. Trattamento sintomatico a breve termine di pirosi ed eruttazioni acide in malattia gastroesofagea da reflusso. Terapia di mantenimento per pazienti affetti da esofagite da reflusso. Trattamento profilattico dell’ulcera duodenale cronica recidivante.

Posologia / dosaggio Ranitidina Ndo (300 mg 20 Compresse )

Adulti: la posologia abituale per le ulcere duodenali e gastriche è di 300 mg al giorno, assunti alla sera in dose singola da 300 mg, oppure in due dosi da 150 mg al mattino e alla sera. In caso di necessità, tale posologia potrà essere aumentata a 300 mg al mattino e 300 mg alla sera. Normalmente, la durata del trattamento è di 4 settimane. Tuttavia, in pazienti isolati, ad esempio quelli in terapia con FANS, un periodo di terapia di 8 settimane è migliore per la guarigione dell’ulcera. Per il trattamento profilattico la dose abituale è di 150 mg alla sera. Per il trattamento di esofagiti da reflusso la dose abituale è di 150 mg al mattino e 150 mg alla sera, oppure in alternativa 300 mg alla sera, per 4-8 settimane. In ogni caso, la dose e la durata del trattamento devono essere adattate alla gravità della malattia. Nei casi gravi, la posologia giornaliera può essere aumentata sino a 600 mg frazionati in più somministrazioni. Per la terapia di mantenimento è raccomandata l’assunzione di 150 mg al mattino e 150 mg alla sera. La dose abituale per il trattamento sintomatico della malattia da reflusso gastroesofageo è di 150 mg al mattino e 150 mg alla sera per un periodo di 2-4 settimane. Per la sindrome di Zollinger-Ellison, la dose iniziale deve essere pari a 150 mg 3 volte al dì. Tale dose potrà essere aumentata in caso di necessità. In casi particolari, potrà essere necessario aumentare la posologia giornaliera fino a 6 g. Bambini: l’esperienza nel trattamento di bambini con ranitidina è limitata. Se si desidera ottenere una riduzione nella secrezione acida gastrica, si somministrano 5 mg/kg/peso corporeo al giorno. Compromissione della funzionalità renale: in presenza di alterata funzionalità renale l’emivita plasmatica è prolungata. Pertanto, nei casi di grave alterazione della funzionalità renale, la dose deve essere dimezzata secondo quanto indicato nella tabella riportata nel foglietto illustrativo. In questi casi, è possibile somministrare una dose orale da 150 mg alla sera. La ranitidina viene eliminata dall’organismo durante l’emodialisi. Pertanto, gli emodializzati devono assumere la ranitidina dopo ogni ciclo di dialisi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook