UniversONline.it

Farmaco: Ramipril+hct Doc | Bugiardino n. 10666 - Foglietto illustrativo n. 10666 - Farmaco Ramipril+hct Doc: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2,5 + 12,5 14 ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ramipril+hct Doc

Farmaco: Ramipril+hct Doc | Bugiardino n. 10666

Confezione: 2,5 + 12,5 14

Casa farmaceutica: DOC Generici S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ramipril+hct Doc: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA05

Principio attivo Ramipril+hct Doc: Ramipril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Ramipril+hct Doc: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Ramipril+hct Doc (2,5 + 12,5 14 )

Trattamento dell’ipertensione essenziale. L’associazione a dose fissa di ramipril/idroclorotiazide è indicata nei pazienti la cui pressione sanguigna non è adeguatamente controllata dal solo ramipril o dalla sola idroclorotiazide.

Posologia / dosaggio Ramipril+hct Doc (2,5 + 12,5 14 )

Adulti: la somministrazione dell’associazione a dose fissa Ramipril e Idroclorotiazide DOC Generici è raccomandata solo dopo titolazione delle dosi con i singoli componenti individualmente. La dose può essere incrementata a intervalli di almeno 3 settimane. La dose iniziale abituale è 2,5 mg di ramipril e 12,5 mg di idroclorotiazide. La dose abituale di mantenimento è 2,5 mg di ramipril e 12,5 mg di idroclorotiazide oppure di 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. La dose giornaliera massima raccomandata è 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. Pazienti anziani e pazienti con ridotta funzionalità renale: in pazienti anziani e in pazienti con ClCr tra 30 e 60 ml/min le dosi individuali dei singoli componenti ramipril e idroclorotiazide devono essere titolate con particolare attenzione prima di passare a Ramipril e Idroclorotiazide DOC Generici. Il paziente che in precedenza abbia tratto beneficio dal trattamento con un diuretico può presentare ipotensione sintomatica in seguito alla somministrazione della dose iniziale del prodotto; ciò può accadere principalmente in pazienti con deplezione salina (iponatriemia) e/o ipovolemia causata dal precedente trattamento con diuretico. Quest’ultimo deve essere interrotto 2 o 3 giorni prima di iniziare il trattamento con Ramipril e Idroclorotiazide DOC Generici; i pazienti per i quali la sospensione del diuretico risulti impossibile, dovranno iniziare il trattamento con ramipril alla dose di 2,5 mg. La dose di Ramipril e Idroclorotiazide DOC Generici deve essere mantenuta più bassa possibile. La dose giornaliera massima è 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. Ramipril e Idroclorotiazide DOC Generici è controindicato in pazienti con funzionalità renale gravemente ridotta (ClCr <30 ml/min/1,73 m2 di superficie corporea, vedere Controindicazioni). Ridotta funzionalità epatica: in pazienti con riduzione della funzionalità epatica da lieve a moderata, deve essere titolata la dose di ramipril, prima di passare a Ramipril e Idroclorotiazide DOC Generici. Ramipril e Idroclorotiazide DOC Generici è sconsigliato in pazienti con funzionalità epatica gravemente compromessa e/o colestasi. Bambini e adolescenti (<18 anni di età): la sicurezza e l’efficacia di Ramipril e Idroclorotiazide DOC Generici in bambini e adolescenti (<18 anni di età) non è stata stabilita e quindi l’uso non è raccomandato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook