UniversONline.it

Farmaco: Quinapril San | Bugiardino n. 10606 - Foglietto illustrativo n. 10606 - Farmaco Quinapril San: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5 mg 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Quinapril San

Farmaco: Quinapril San | Bugiardino n. 10606

Confezione: 5 mg 28 Compresse

Casa farmaceutica: Sandoz S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Quinapril San: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09AA06

Principio attivo Quinapril San: Quinapril (cloridrato)

Gruppo terapeutico: ACE inibitori

Scadenza Quinapril San: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Quinapril San (5 mg 28 Compresse )

Ipertensione essenziale: trattamento di tutti i gradi di ipertensione essenziale. E’ efficace sia come monoterapia sia in associazione con diuretici in pazienti affetti da ipertensione. Insufficienza cardiaca congestizia: trattamento dell’insufficienza cardiaca congestizia in associazione con diuretici e/o glicosidi cardiaci. Il trattamento dell’insufficienza cardiaca congestizia deve sempre essere iniziato sotto stretto controllo medico.

Posologia / dosaggio Quinapril San (5 mg 28 Compresse )

Per uso orale. E’ disponibile in vari dosaggi, adatti ai diversi schemi terapeutici. Adulti: ipertensione essenziale: monoterapia: 10 mg 1 volta al giorno. A seconda della risposta clinica, il dosaggio può essere aumentato (raddoppiando la dose in un periodo di 3-4 settimane per consentire l’aggiustamento del dosaggio) fino ad un regime di mantenimento compreso tra i 20 ed i 40 mg/die somministrati in dose singola o suddivisi in 2 somministrazioni. Nella maggior parte dei pazienti, il controllo a lungo termine è mantenuto con 1 dose singola giornaliera. Di solito, la dose massima di mantenimento è di 40 mg/die, ma alcuni pazienti sono stati trattati con dosaggi fino a 80 mg/die. Trattamento contemporaneo con diuretici: all’inizio della terapia con quinapril, può manifestarsi ipotensione sintomatica. Tale evento è più probabile in pazienti in trattamento con diuretici. Si raccomanda, pertanto, prudenza, per la possibilità che in tali pazienti si manifesti una riduzione di volume e/o di sali. Se possibile, il diuretico dovrebbe essere sospeso 2-3 giorni prima dell’inizio della terapia con quinapril. Al fine di valutare la possibilità che si verifichi un’ipotensione eccessiva, in pazienti in trattamento con diuretici la dose iniziale di quinapril raccomandata è di 2,5 mg. Successivamente il dosaggio deve essere aumentato (in un lasso di tempo tale da consentire la regolazione del dosaggio) fino ad ottenere una risposta ottimale (vedere Interazioni). Insufficienza cardiaca congestizia: al fine di controllare attentamente i pazienti per l’insorgenza di ipotensione sintomatica, si raccomanda una dose singola iniziale di 2,5 mg. Successivamente, il dosaggio dovrà essere portato (in un periodo di 2-3 settimane necessarie per la regolazione del dosaggio) ad una dose efficace (fino a 40 mg/die) somministrata in 1 o 2 dosi, in associazione al diuretico e/o alla terapia con glicosidi cardiaci. La dose di mantenimento efficace è solitamente di 10-20 mg/die somministrati in 1 o 2 dosi assieme alla terapia concomitante. La dose massima di 40 mg/die non dovrebbe essere superata. I pazienti considerati a maggior rischio dovrebbero iniziare il trattamento in ambito di ricovero ospedaliero (vedere Precauzioni d’impiego nel RCP). Anziani: nei pazienti anziani, bisogna anche tener presente che la funzione renale tende a ridursi con l’età. Per l’ipertensione essenziale, la dose iniziale raccomandata è di 2,5 mg, successivamente aumentata fino a risposta ottimale. Insufficienza renale: in pazienti con insufficienza renale, la dose iniziale di quinapril deve essere ridotta, poiché la concentrazione plasmatica di quinaprilato aumenta con il ridursi della ClCr (vedere le dosi iniziali riportate nella tabella nel foglietto illustrativo). Bambini (6-12 anni): non raccomandato. La sicurezza e l’efficacia nei bambini non sono state determinate.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook