UniversONline.it

Farmaco: Proleukin | Bugiardino n. 10443 - Foglietto illustrativo n. 10443 - Farmaco Proleukin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: iv fl 5 ml 18 mui ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Proleukin

Farmaco: Proleukin | Bugiardino n. 10443

Confezione: iv fl 5 ml 18 mui

Casa farmaceutica: Novartis Farma S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Proleukin: OSP1U - medicinale da utilizzare esclusivamente in ospedali e case di cura specializzati dotati di reparti di terapia intensiva - vietata la vendita al pubblico

ATC: L03AC01

Principio attivo Proleukin: Aldesleuchina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Immunostimolanti Interferoni

Scadenza Proleukin: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Proleukin (iv fl 5 ml 18 mui )

Trattamento del carcinoma renale metastatico. I fattori di rischio associati alle diminuite percentuali di risposta ed alla sopravvivenza mediana, sono: performance status secondo ECOG* maggiore o uguale a 1; interessamento di più di un organo con siti di malattia metastatica; un periodo inferiore a 24 mesi fra la diagnosi iniziale di tumore primitivo e la data in cui il paziente viene valutato per il trattamento con Proleukin.
*) ECOG (Eastern Cooperative Oncology Group) 0 = attività normale, 1 = presenza di sintomi ma il paziente è in grado di camminare; 2 = allettato per meno del 50% del tempo; 3 = allettato per più del 50% del tempo.
Le percentuali di risposta e la sopravvivenza mediana diminuiscono con l’incrementare del numero dei fattori di rischio presenti. Pazienti positivi per tutti e tre i fattori di rischio non devono essere trattati con Proleukin.

Posologia / dosaggio Proleukin (iv fl 5 ml 18 mui )

Somministrare per via endovenosa mediante infusione continua, il seguente schema posologico è raccomandato per trattare pazienti adulti affetti da carcinoma renale metastatico. 18 x 106 UI/m2/die in infusione continua per 24 ore per 5 giorni, seguite da 2-6 giorni senza farmaco e da altri 5 giorni di Proleukin e.v. in infusione continua e da 3 settimane senza farmaco. Questo costituisce un ciclo di induzione. Dopo il periodo di riposo di 3 settimane dal primo ciclo, si deve effettuare un secondo ciclo di induzione. Possono essere effettuati fino a 4 cicli di mantenimento (18 x 106 UI/m2/die in infusione continua per 5 giorni) ad intervalli di 4 settimane a pazienti che rispondono o che hanno una stabilizzazione della malattia. Se il paziente non tollera il regime posologico raccomandato, la dose deve essere ridotta oppure la somministrazione deve essere interrotta fino a quando la tossicità si è attenuata. Non si sa in quale misura la riduzione della dose influenzi le percentuali di risposta e la sopravvivenza mediana. Anziani: i pazienti anziani possono essere più sensibili agli effetti collaterali di Proleukin e si consiglia di usare cautela nel trattamento di questi pazienti. Bambini: non sono state accertate la sicurezza e l’efficacia di Proleukin nei bambini.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook